Vai al contenuto della pagina

Spunti per un pensiero ecologico

homepage h2

Come compiere scelte morali ed etiche?
“Se il successo o il fallimento di questo pianeta e degli esseri umani dipende da chi sono e cosa faccio…. come sarò? Cosa farò?” Buckminster Fuller
Stavo visitando la Solution Library del Global Ecovillage Network quando mi sono imbattuta in una riflessione interessante sul pensiero ecologico. La Solution Library è una piattaforma on-line dove tutti possono proporre soluzioni o dare consigli, raccontare esperienze di ecologia, economia alternativa, strategie e strumenti per il sociale, nuovi modi di intendere la cultura e molto altro ancora.
La breve riflessione di Iain Findlay, un membro della community, parte dalla considerazione secondo la quale  “il pensiero sostenibile e andare verso un mondo sostenibile saranno sempre costellati di scelte difficili e dilemmi perché non è chiaro e ovvio se il risultato sarà giusto o sbagliato”. L’elaborazione di un pensiero ecologico è recentissimo, se consideriamo la storia dell’umanità, e in questa fase “abbiamo bisogno di un orientamento, una struttura etica per sostenere i principi di sostenibilità in base a bisogni ecologici e sociali, evitando di disseminare pensieri ecologici sbagliati lungo tutto il percorso”.
Spesso ci troviamo tra due estremi quando dobbiamo fare una scelta. Per alcune scelte, dobbiamo distinguere il “giusto” contro lo “sbagliato” ma ci vuole una riflessone per la quale poche persone vi dedicano tempo. Per altre scelte più complesse dobbiamo valutare tra il “giusto” da un lato e il “giusto” dall’altro.
Così Iain Findlay consiglia sei categorie che possono guidare il nostro processo decisionale in una prospettiva sostenibile:
Individuo o comunità
globale o locale
legge o verità
breve termine o lungo termine
Tossico o non tossico
giustizia o pietà
Inoltre, prosegue, “possiamo considerare i pro e i contro delle situazioni dalla prospettiva di tre principi che ci hanno guidato per molte centinaia di anni:
1. Fai ciò che è meglio per il maggior numero di persone. Qui il pensiero è basato sulle finalità;
2. Agisci in accordo con qualsiasi legge che ci piacerebbe che le altre persone seguissero in situazioni simili. Questa è la “regola base” del pensiero;
3. Fai quello che vuoi fare. Questo è il pensiero fondato sulla cura, chiamato anche come la Regola d’Oro”.
Fonte: Solution Library http://solution.ecovillage.org

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!