Vai al contenuto della pagina

Amir Raza, l’uomo che sfidò la Nestlé

homepage h2

Molte grandi multinazionali fanno di tutto per incentivare l’acquisto di latte in polvere, senza preoccuparsi dei rischi per la salute dei bambini. Ma cosa succede quando qualcuno decide di denunciare questa situazione? Ce lo racconta Amir Raza, ex dipendente Nestlé e protagonista del film Tigers.
Da anni le organizzazioni internazionali Ibfan (International baby food action network) e Save the Children denunciano le ripetute violazioni al Codice internazionale sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno da parte di multinazionali come la Nestlé. Tali inadempienze contribuiscono a procurare gravi problemi di salute ai bambini, soprattutto nei paesi in via di sviluppo.
Il film Tigers, diretto dal premio Oscar Danis Tanovic, racconta questo fenomeno mettendo in scena la storia dell’informatore scientifico pakistano Amir Raza, che con il sostegno di Ibfan ha tentato di smascherare gli abusi di Nestlé. La realizzazione del film ha richiesto quindici anni di lavoro per la difficoltà di trovare finanziatori disposti ad affrontare le eventuali ritorsioni legali.
Abbiamo incontrato Amir a Firenze, in occasione della prima italiana del film.
Vi proponiamo la videointervista realizzata da Cecilia Gallia e girata e montata da Martina Rafanelli.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!