Un Monte [d’e] spertoli per Co-abitare
homepage h2
L’Associazione scenderà in piazza per incontrare e informare i cittadini attraverso i punti informativi allestiti nel mese di maggio nei principali luoghi di aggregazione di capoluogo e frazioni.
Dopo la presentazione del 6 Giugno i cittadini saranno coinvolti nei laboratori di partecipazione del 17 e 24 Giugno.
Il 30 giugno “Idee per co-abitare il territorio” con la tecnica interattiva del Teatro-Forum metterà in scena gli argomenti fin’ora solo dibattuti verbalmente. Il metodo del Teatro Forum, usa il teatro come linguaggio, come mezzo di conoscenza e trasformazione della realtà interiore, relazionale e sociale. A fine spettacolo degli spett-attori cercheranno soluzioni o proporranno alternative che migliorino la situazione attuale.
Dopo il Laboratorio finale dell’8 luglio con cittadini, cohouser e amministrazione a confronto le proposte emerse saranno rielaborate da team specializzato nell’organizzazione di processi partecipativi e presentate in un incontro pubblico.
Durante il percorso partecipativo sarà inserito un “World caffè” di confronto tra proprietari degli edifici non utilizzati, l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Cohousing in Toscana. Lo strumento attiverà un contatto iniziale tra le realtà coinvolte e costituirà l’avvio di un dialogo da sviluppare nei mesi successivi alla conclusione del progetto partecipativo.
Invitiamo tutti a partecipare sullo spazio web
http://open.toscana.it/web/un-monte-d-e-spertoli-x-co-abitare/home
Contribuite al sondaggio, lasciate il vostro pensiero, partecipate ai tavoli di discussione on line paralleli ai laboratori frontali.
Buona partecipazione