Vandana Shiva inaugura il Parco della Biodiversità
homepage h2
“La monocultura industriale ha dimostrato di non essere in grado di nutrire il pianeta – ha continuato Vandana Shiva – ma anzi ha dimostrato di essere poco efficiente, non solo rende sterile il suolo e inquina le acque, ma utilizza 10 parti di energia per produrre 1 unità di cibo”.
Tutta la filiera italiana del biologico era presente all’evento e per tutti il ritornello è stato: uscire dalla nicchia e fare in modo che più persone possibile possano avvicinare i prodotti biologici. In questi mesi a Expo si riunirà il Forum internazionale del biologico.
“Cosa ci ha convinto a partecipare? È evidente, il tema nutrire il pianeta è il nostro tema. Quello che dalle prime sperimentazioni sulla biodinamica EcorNaturaSì porta avanti. In realtà è il pianeta che ha sempre nutrito noi, ma la cura del suolo con una giusta agricoltura è evidentemente il principale modo che abbiamo per restituire qualcosa alla terra”, ha detto Fabio Brescancin, presidente di EcorNaturaSì. “La sfida del biologico è quella di smettere di essere un cibo di nicchia, destinato agli eletti e ai più ricchi”, ha aggiunto Lucio Cavazzoni, presidente di Alce Nero. “L’attenzione a come e dove viene prodotto un alimento deve allargarsi alla maggior parte della popolazione. Il bio non è solo agricoltura, deve intrecciarsi con i temi dell’uso dell’energia e della distribuzione della ricchezza”.