Vai al contenuto della pagina

Emergenza antibiotici negli allevamenti

homepage h2

Gli animali da allevamento curati con antibiotici anche quando sono sani. Una prassi sconsiderata che mette a repentaglio la salute umana, contro cui alcuni paesi corrono ai ripari. Oggi la discussione tra i ministri europei. Firma la petizione
Negli allevamenti italiani gli animali vengono imbottiti di antibiotici preventivamente, per far fronte alle possibili malattie derivate da condizioni igieniche precarie e al pericolo di contagio di malattie negli spazi così angusti. Una pratica crudele per farli sopravvivere in condizioni tremende e produrre di più a costi irrisori.
in Italia il 71% degli antibiotici viene usato sugli animali da allevamento, anche quando sono sani. Ma questa pratica sta generando super-batteri resistenti alle medicine, che possono ucciderci.
Molti degli altri paesi europei hanno già ridotto drasticamente l’uso di antibiotici negli allevamenti, e ora l’Unione Europea potrebbe finalmente imporre queste leggi a noi e al resto del continente. L’abuso di antibiotici, sia sull’uomo che sugli animali, li rende sempre meno efficaci. Solo in Europa ogni anno muoiono 25.000 persone a causa della resistenza eccessiva agli antibiotici! Nonostante questo, non stiamo facendo abbastanza per limitarne l’enorme uso negli allevamenti e l’Italia è il terzo Paese europeo per uso di antibiotici sugli animali.
Danimarca, Svezia, Norvegia e Paesi Bassi hanno dimostrato che si può produrre carne usando molti meno antibiotici. Ma finché le regole non saranno le stesse per tutti servirà a poco.
Si salverebbero vite umane riducendo al tempo stesso le crudeltà sugli animali: non dovremmo neppure stare a parlarne. Persino McDonald’s ha deciso di non usare più polli cresciuti con determinati antibiotici. Ma le multinazionali farmaceutiche e della carne stanno facendo di tutto per bloccare queste decisioni.
Nella giornata di oggi c’è un incontro tra i ministri europei e molti non hanno ancora preso una decisione. Denunciamo l’abuso crudele e mortale degli antibiotici negli allevamenti intensivi inviando 1 milione di firme a ognuno di loro. Firma ora e condividi la petizione.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!