Tutti al lavoro in bicicletta: attenzione è contagioso!
homepage h2
Anche Rimini aderisce al progetto Bike2Work con l’obiettivo iniziale di portare almeno 1.500 persone ad utilizzare, nel prossimo mese di maggio, in un periodo a scelta, la bici per recarsi al lavoro.
Il progetto Bike2Work prevede di realizzare due campagne europee di sensibilizzazione e promozione, la prima delle quali è stata fissata per maggio 2015. La campagna coinvolgerà complessivamente circa 1 milione di persone in tutti i dodici Paesi aderenti all’iniziativa per promuovere, nelle aziende, enti pubblici, centri commerciali, ecc., l’uso della bici del proprio personale nel percorso casa-lavoro. L’obiettivo del progetto è quello di spostare quote di mobilità dall’auto alla bicicletta, con un programma di cambiamento della visione collettiva di lavoratori pendolari (e aziende) verso gli spostamenti quotidiani in bicicletta.
Il progetto prende spunto da campagne che hanno già dimostrato la loro efficiacia nell’ottenere il risultato atteso, coinvolgendo i lavoratori e le loro aziende con lo scopo di innescare una spirale favorevole agli spostamenti casa-lavoro con mezzi alternativi all’auto. La metodologia si appoggia su modelli di modifica del comportamento di provata efficiacia, modelli che vengono adattati a seconda dei casi.
Domenica 10 maggio in oltre 200 città italiane appuntamento con la pedalata in famiglia promossa da FIAB nella Giornata Nazionale della Bicicletta.
Tutti i dettagli su www.bimbimbici.it