Vai al contenuto della pagina

I partecipanti al tavolo tecnico: Cecilia Fazioli e Valerio Donati

homepage h2

Cecilia Fazioli e Valerio Donati portano avanti nel faentino una esperienza di scuola parentale e fanno parte del gruppo di lavoro che ha promosso la mappa della scuola che cambia e che organizza “Tutta un’altra scuola”, la festa della scuola che cambia.
Da due anni l’associazione  ZEBRAgialla A.S.D. propone, nella campagna faentina, un progetto educativo chiamato CampoVolo, dedicato ai bambini e alle bambine dai 3 agli 14 anni. Si tratta di una proposta di educazione parentale, alternativa alla scuola statale, come sancito dalla Costituzione. Condotto da un’équipe pedagogica di professionisti, il progetto si contraddistingue per l’approccio zooantropologico, che ha come obiettivo quello di attivare percorsi che creino per il bambino occasioni continuative di esperienza e partecipazione attiva con l’ambiente naturale e con gli animali. Si propone di far sperimentare ai bambini uno stile di vita attento e rispettoso nei confronti di sè stessi, dei propri bisogni e di quelli altrui;  di avvicinarli al concetto di diversità come ricchezza, di rispettare i tempi di sviluppo individuale e di valorizzare i talenti di ognuno. Gioco, attività manuali ed artistiche, vita all’aria aperta hanno un ruolo fondamentale nella quotidianità del nostro “fare scuola”.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!