Un mix autunnale di succhi vegetali per assumere sostanze nutritive importanti: il cavolo rosso si sposa con il finocchio e l’arancia, il tutto aromatizzato con lo zenzero che regala un sapore vivace. Eccovi la ricetta.
Dal ricettario a colori di Terra Nuova Edizioni ”
Estratti, centrifugati, smoothies e tisane” una fresca e gustosa ricetta con ingredienti di stagione da utilizzare crudi e freschi, al pieno della loro vitalità.
Succo di cavolo rosso, finocchio e arancia allo zenzero
Ingredienti per 2 persone:
200 g di cavolo rosso
1 finocchio
2 arance
10 g di zenzero pulito
Mondate gli ingredienti, pelate le arance privandole della pelliccina bianca, quindi estraete il succo di cavolo, finocchio, arance e zenzero. Servite in un bicchiere alto.
Dal colore rosso brillante e dal sapore leggermente piccante è ottimo per un aperitivo.
Il ricettario ” Estratti, centrifugati, smoothies e tisane” insegna come realizzare bevande naturali fai da te per un pieno di salute. Nella prima parte del libro vengono illustratele caratteristiche e i benefici dei diversi succhie degli estrattori che sono ormai entrati in molte delle nostre cucine.
Nella seconda parte, oltre 150 ricette vegan propongono gustose bevande, che accostano con sapienza gli ingredienti più consueti come carota, sedano, mela, pera, fragola, arancia, banana o zenzero con altri più originali, come cavolo, carciofo, barbabietola, melograno, fico d’India, bacche di goji, semi di canapa e chia, e tanti altri ancora.
Se estratti e frullati sono estremamente versatili è anche grazie alla possibilità di impiegarli come condimenti per insalate, basi per gelati e sorbetti e per favolose zuppe crude.
Il ricettario si sofferma anche sulla preparazione di tisane, infusi e miscele che possono essere dolci o piccanti, stimolanti o calmanti a seconda delle necessità.