Vai al contenuto della pagina

A Bologna gli Stati Generali della Mobilità Nuova

homepage h2

Si terranno dal 10 al 12 aprile a Bologna gli Stati Generali della Mobilità Nuova con un programma intenso e interessante, che vede il sostegno anche di Terra Nuova. 
«La mobilità nuova è una realtà che unisce le persone che quotidianamente si muovono usando i treni, il trasporto pubblico locale, la bici e le proprie gambe, e che rappresentano una maggioranza ignara di esserlo» spiegano i promotori. «La Rete nasce con lo scopo di diffondere e promuovere la Mobilità Nuova tra cittadini, associazioni, movimenti, amministrazioni e istituzioni. La Mobilità Nuova è un paradigma di organizzazione e gestione dei flussi di persone che impone il passaggio da un’ottica autocentrica a una umanocentrica. Essa ridefinisce i criteri di efficienza e le priorità, assegnando un peso maggiore a indicatori fino a oggi svalutati o sottostimati: la sicurezza, la salute delle persone, la vivibilità delle strade, l’equità sociale, la salvaguardia del territorio, la “rapidità diffusa” scaturità da un sistema di trasporti che funziona e non da una velocità eccessiva e fuori controllo. La Mobilità Nuova ruota attorno a quattro perni: l’uso della bici; l’uso delle gambe; l’uso del tpl e della rete ferroviaria nazionale; l’uso occasionale dell’auto (car sharing, car pooling, taxi)».
La Mobilità Nuova predilige un principio di leggerezza strutturale e di economia nei trasporti:
  • piccole opere per rendere più efficiente il traffico locale e i gli spostamenti pendolari invece che grandi infrastrutture nazionali e transnazionali;
  • condivisione calmierata delle strade tra le varie utenze invece che separazione tramite infrastrutture;
  • brevi spostamenti e piccoli carichi per i nostri acquisti, rivitalizzando il tessuto sociale ed economico dei nostri quartieri, invece che saltuari pellegrinaggi nei grandi templi del consumo di massa in periferia.
IL PROGRAMMA DEGLI STATI GENERALI
Venerdì 10 aprile
Auditorium Biagi / Salaborsa h 10-18
Un workshop formativo per amministratori e tecnici comunali sulla progettazione di interventi di moderazione del traffico, in collaborazione dell’Ordine degli Architetti  e valido per ricevere crediti formativi professionali –  iscriviti
Sala Atelier / Urban Center / Salaborsa h 10-13
Un panel dedicato ai giornalisti sulle necessarie trasformazioni della terminologia giornalistica su mobilità, scontri stradali, responsabilità e utenza “debole”, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti e valido per ricevere crediti formativi professionali – iscriviti
Sabato 11 aprile
Auditorium Biagi / Salaborsa piano interrato
h 10 Apertura in sessione plenaria e saluto di benvenuto
h 11-18 Tavoli di  lavoro – Iscriviti
Sala Imbeni/ primo piano Palazzo d’Accursio
Come muovere persone e merci nella città condivisa? Dall’auto di proprietà alla socialità dello spostamento: car sharing, tpl, condivisione di mezzi. Il tavolo fa dialogare tra loro amministratori locali, aziende di trasporto pubblico, associazioni, organizzazioni di categoria per definire le soluzioni migliori per muovere con efficienza le persone e le merci in ambito urbano e periurbano. Una discussione aperta anche a cittadini e giornalisti interessati al tema.
Sala Tassinari / Palazzo d’Accursio piano terra
Come condividere lo spazio urbano e renderlo universalmente accessibile? Il tavolo coinvolge chi si occupa di socialità, spazio pubblico, accessibilità e abbattimento delle barriere architettoniche.
Sala Atelier / Salaborsa secondo piano
La mobilità nuova nel turismo: trend, limiti, esigenze e opportunità del settore, finanziamenti europei. Il tavolo è aperto ai tour operator, gli albergatori e ricettori, gli enti di promozione locale, le pro loco, i blogger e i giornalisti del settore, gli amministratori e i tecnici.
Sala Anziani / Palazzo d’Accursio primo piano
La sicurezza stradale reale con l’obiettivo morti zero. Questo tavolo è indirizzato alle associazioni, alle fondazioni, agli urbanisti, ai professionisti, agli osservatori e alle amministrazioni interessate alla promozione della sicurezza stradale.
Tavolo di lavoro: muovere l’infanzia
Sala del Dentone / Palazzo d’Accursio piano terra
Come incide nella salute fisica ed emotiva dei nostri bambini il modo in cui si spostano e vengono trasportati? Come possiamo organizzare città e servizi a misura di bambino? Il tavolo è aperto alle associazioni, ai cittadini, pedagoghi e professionisti del settore, ricercatori e promotori del benessere dell’infanzia. 
Domenica 12 aprile
Auditorium Biagi / Salaborsa piano interrato
h 10-13 Sessione plenaria tra i partecipanti, il Comitato Scientifico e i rappresentanti delle Istituzioni.
Durante tutta la durata della manifestazione presso l’Auditorium Biagi troverete, sempre attivo, un punto informativo e d’incontro, dove è necessario procedere alla  registrazione.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!