Manca poco più di due mesi al Terra Nuova Festival, in programma alla Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) il 6-7 giugno 2015. In attesa di pubblicare i nomi dei relatori vi regaliamo il meglio della scorsa edizione, in un video di 60 secondi.
Felicità, alimentazione e salute, accesso alla terra, agricoltura sinergica, bioedilizia, parto naturale, crescita sana e relazioni profonde. Sono i principali argomenti della seconda edizione del Terra Nuova Festival, in programma nel prestigioso spazio della Versiliana nel primo fine settimana di giugno.
Dopo il successo di pubblico dello scorso anno, si ripresenta l’occasione per un confronto con l’universo di Terra Nuova, anche per chi non c’era, per i lettori, i simpatizzanti tutti, in una fresca pineta a due passi dalla spiaggia, con i nostri autori, gli esperti, gli abbonati, gli amici e tutte le persone desiderose di cambiare prospettiva.
Ci ritroviamo in un posto speciale e accogliente, per condividere gioie, ma anche, diciamolo, un po’ di dispiacere. Purtroppo gran parte di quegli 80 ettari di pineta selvaggia del Parco della Versiliana, sono stati distrutti dalla furia del vento anomalo abbattutosi sulla Versilia lo scorso 5 marzo. Un fenomeno inaudito con raffiche superiori ai 150 kmh, che ci fa riflettere sulla drammaticità dei cambiamenti climatici in atto.
Possiamo dire che miracolosamente la villa della Versiliana e tutta l’area adiacente al celebre Caffè e al Teatro, dove si tiene il nostro festival, sono rimaste illese. La natura ha letteralmente graziato questo angolo di cultura, che continua a resistere, e che dobbiamo tenere vivo con sempre più attenzione e rispetto verso la natura. Per questa ragione anche quest’anno conserviamo l’immagine simbolo del pino marittimo e organizzeremo attività di piantumazione nei territori vicini. Terra Nuova, con tutto il suo pubblico di abbonati, lettori e simpatizzanti, porta la propria testimonianza di impegno per invertire la rotta e impattare meno sul pianeta.
Saranno anche quest’anno due giorni di conferenze, laboratori per grandi e piccini, cinema, sessioni olistiche, spazio bimbi, spettacoli e buona gastronomia bio vegetariana e vegan. Il venerdì sera ci sarà l’anteprima direttamente in spiaggia, al Bagno Pietrasanta, partner dell’evento, con una cena bio a sfondo culturale.
Rimanete connessi! tra non molto vi sveleremo i nomi e i contenuti della nuova edizione. E avremo un nuovo sito appositamente dedicato al Festival.