La pratica dell’idrocolonterapia per ritrovare il benessere tramite la pulizia del colon, un ottimo rimedio anche per la cura della stipsi, del meteorismo, della candida e per rigenerare la flora batterica. Un nuovo libro vi spiega come ripulire l’intestino per migliorare la salute.
Idrocolonterapia
L’idrocolonterapia è una tecnica di pulizia dell’intestino crasso diffusa in Nord Europa e sempre più popolare anche in Italia grazie ai suoi numerosi meriti. Attraverso un trattamento delicato e indolore, permette di ristabilire la corretta funzionalità del colon e di rigenerare la flora batterica intestinale, con notevoli benefici per la salute generale.
Il libro, con linguaggio semplice, spiega concretamente in che cosa consiste un trattamento di idrocolonterapia, aiutando a superare i numerosi tabù che ancora riguardano le problematiche intestinali, e in particolare le tecniche di lavaggio. Numerosi i benefici apportati dalla pulizia del colon: eliminazione delle tossine presenti nell’intestino crasso, ripopolamento eubiotico, miglioramento nell’assimilazione dei nutrienti, delle funzioni renali e dello stato della pelle, attivazione delle strutture immunitarie.
Ampio spazio è dedicato a due aspetti centrali per raggiungere il miglior equilibrio fisico: la corretta alimentazione e lo stile di vita adeguato. Forte di una trentennale esperienza nell’ambito della medicina tradizionale cinese e dell’omeopatia, l’autore dedica gli ultimi capitoli ai legami tra sistemi di medicina olistica e idrocolonterapia, soffermandosi sui contributi che possono provenire dall’agopuntura, dai rimedi omeopatici e dall’ayurveda.
L’autore
Giuseppe Carano, medico chirurgo, vive all’Isola d’Elba dove lavora come medico di medicina generale. Formatosi tra Firenze e Parigi, dal 1980 studia e pratica l’agopuntura tradizionale cinese e l’omeopatia. Utilizza l’idrocolonterapia da molti anni, ritenendola una necessaria integrazione alle terapie naturali.
–
lo shop online di Terra Nuova Edizioni.
–
–
Leggi online in anteprima alcune pagine del libro:
–
Intestino sano e dieta
Tutto ciò che mangiamo ha profonde ripercussioni sulla qualità della flora batterica e, in ultima analisi, sul nostro benessere.
La dieta quotidiana imperante è esattamente l’opposto di quella utile per l’intestino. Prevalgono i prodotti da forno, dal pane ai dolci, dai grissini alla pizza, alle fette biscottate, tutti prodotti privati dei loro più preziosi nutrienti, cioè le fibre.
Lo stesso vale per i pochi cereali in chicco che finiscono in tavola e che si limitano fondamentalmente al riso bianco. Per quanto riguarda il grano, poi, abbiamo a che fare con varietà modificate negli anni ’70 tramite l’impiego di raggi gamma. Ne è risultato un aumento del contenuto di glutine ma anche una diminuzione della qualità.
I grassi saturi sono altri alimenti spesso presenti, sotto forma di formaggi, latte, salumi, carni. Insieme a queste proteine animali ci mangiamo tutto quanto hanno ingerito le bestie, cioè antibiotici e antiparassitari, anche questi capaci di perturbare la flora intestinale. La caseina contenuta nel formaggio, poi, forma una sorta di colla che ostacola il passaggio regolare delle feci.
Uno studio del 2013 (David LA., Maurice CF.) ha dimostrato che mangiare molti formaggi e carne e pochi carboidrati ha un’influenza piuttosto rapida sull’equilibrio della flora intestinale. Insomma, se vogliamo nutrire adeguatamente la flora intestinale dobbiamo cambiare molte carte in tavola.
Tanti consigli utili e proposte di gustosi e sani menu per la cura del proprio intestino li trovate nel libro “
Ricette per un intestino felice“: un bellissimo testo con foto a colori con piatti vegetariani e rimedi naturali per prendersi cura del nostro secondo cervello.
Per una salute al naturale
Indicazioni pratiche, rimedi naturali, ricette con le erbe, discipline olistiche e alimentazione per una vita sana e in salute… Terra Nuova vi presenta una collana di libri per curare il proprio corpo e il proprio spirito secondo natura.
Scoprili tutti qui… in vendita in offerta con il 15% DI SCONTO
–
–
Altri articoli che potrebbero interessarti: