L’energia albero è associata alla primavera, stagione comunemente intesa come rinascita. E’ infatti il momento giusto per rinnovarsi, fare spazio al nuovo ed eliminare ciò che appesantisce.
L’Energia Albero e la Primavera
L’energia albero è associata alla primavera; il momento della giornata è il mattino, gli organi sono il fegato e la cistifellea; le cotture sono numerose: scottatura, bollitura, insalatini e germogliatura. Il sapore che la caratterizza è l’acido.
La primavera, comunemente intesa come rinascita, è il momento di rinnovarsi, di fare spazio al nuovo ed eliminare ciò che appesantisce.
Tra le verdure spiccano ravanelli, tarassaco, erbette, ortica, cardi e carciofi; tra i cereali non possono mancare orzo, farro e riso (insieme a ingredienti meno tipici ma necessari come la quinoa), mentre tra i legumi la fanno da padroni piselli, fagioli, fave e lenticchie.
Di seguito una ricetta tratta dal libro “
Cinque stagioni in cucina”, un ricettario con foto a colori con 23 menu vegan e tanti suggerimenti per scoprire l’energia dei cibi e portarla tutti i gioni in tavola.
Carciofi ripieni di tofu
Ingredienti per 4 persone:
8 carciofi
200 g di tofu
2 cipollotti
1 limone
10 g di foglie di prezzemolo + 1 ciuffetto per guarnire
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva q.b.
sale marino integrale q.b.
Mondate i carciofi privandoli delle foglie più dure e delle punte; tuffateli in acqua acidulata con il succo di limone. Sciacquate i capperi e ammollateli.
Scaldate una padella dal fondo pesante, versateci 2 cucchiai di olio e fatevi saltare per 2-3 minuti i cipollotti tritati. Unite il tofu sbriciolato, salate e lasciate insaporire per un paio di minuti.
Scolate i capperi, sminuzzateli con l’aglio e il prezzemolo e amalgamateli con il tofu. Regolate di sale e farcite i carciofi con il composto preparato. Versate due dita d’acqua con un pizzico di sale in un tegame dal fondo spesso. Quando bolle sistemate i carciofi con il ripieno rivolto verso l’alto. Coprite e cuocete per 20 minuti.
Condite con un filo di olio, guarnite con il ciuffetto di prezzemolo tritato e servite.
è in vendita in offerta con lo SCONTO DEL 15%
lo shop online di Terra Nuova Edizioni.
–
–
Leggi online in anteprima alcune pagine del libro:
–
I ricettari a colori: cucina vegan, vegetariana e per celiaci
Una collana dedicata all’alimentazione vegetariana, vegan, per celiaci e intolleranti correlata da splendide foto a colori.
Ricette etiche, sane, rispettose dell’ambiente e molto buone: facili da preparare, spiegate nel dettaglio e accompagnate da splendide foto a colori.