Gli esperti: “Ebola, non ci sono abbastanza casi”
homepage h2
attendibili”. Lo affermano diversi esperti al Los Angeles Times. Il virus, secondo l’Oms, ha superato i 24mila casi e si avvicina ai 10mila morti, ma il ritmo a cui si aggiungono nuovi pazienti è molto calato nel 2015, con la Liberia che è stata due settimane senza nuovi casi. Secondo gli esperti, in queste condizioni sia i test del siero Zmapp, iniziati a fine febbraio, sia quelli dei due vaccini che hanno preso il via sempre il mese scorso e persino quelli del siero di convalescenti difficilmente daranno risultati attendibili.
«Semplicemente non ci sono abbastanza casi» spiega Bruce Ailward, il responsabile dell’Oms, a cui fa eco Piero Olliaro, scienziato italiano della Oxford University, secondo cui «si è tristemente persa un’occasione».
L’Oms ha iniziato a discutere sulla possibilità di accelerare i test lo scorso agosto. A rallentare le procedure è stata soprattutto la frattura tra chi sosteneva che si dovesse procedere in maniera tradizionale, con alcuni pazienti trattati con il farmaco o il vaccino e altri con un placebo, e chi non lo riteneva eticamente accettabile. Ora che i casi diminuiscono prima ancora di sperimentare e utilizzare farmaci e vaccini è motivo di….delusione! Beh, anche su queste prese di posizione vale la pena riflettere.