Vai al contenuto della pagina

La ferrovia sul vulcano: una vacanza che merita

homepage h2

Un viaggio suggestivo attorno all’Etna tra colate laviche, canyon, antichi borghi, pecore e coltivazioni di pistacchi. Sull’anello della Circumetnea si incrociano diversi itinerari di ecoturismo. 
La realizzazione dell Circumetnea cominciò nel 1895 con il collegamento tra Catania e il paese di Adrano (Ct). Allora la locomotiva sferrava davvero mostruosa, bruciando carbone e girando attorno al vulcano più grande d’Europa: l’Etna, o «la Muntagna», al cui interno ancora oggi ribollono fumanti le viscere della terra.
Con la realizzazione di quest’opera, uno dei più grandi colossi eruttivi del mondo si vide cingere simbolicamente da un’audace ferrovia a scartamento ridotto, che permise ai paesi limitrofi di emanciparsi,uscendo dal loro isolamento morfologico. 
La linea ferroviaria oggi attraversa un territorio particolare e affascinante, dominato dalla presenza del grande vulcano inserito tra i patrimoni Unesco. Per raggiungere questa zona e percorrere un tratto di Circumetnea si può partire con facilità dalla stazione di Catania, capolinea dei servizi Trenitalia da Messina, oppure da Giarre, anch’essa situata lungo la linea Catania-Messina. 
Vuoi scoprire come organizzare un viaggio attraverso le bellezze di questo angolo d’Italia? Leggi l’articolo completo “La ferrovia sul vulcano” sul numero di marzo di Terra Nuova.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!