Un nuovo negozio gestito da produttori agricoli dove si paga con lo scambio di lavoro. Fa parte del circuito Affari senza soldi della cittadina toscana
Ad Altopascio (Lu) la spesa si paga col baratto. Il circuito Affari senza soldi permette di pagare prodotti e servizi con il lavoro che ognuno sa fare in una logica di scambio e di economia virtuosa money free. In questo paese della pianura di Lucca, nei giorni di Pasqua aprirà un nuovo negozio di alimentari di prodotti a km zero, gestito direttamente dai produttori agricoli, dove sarà possibile fare la spesa in cambio di lavoro. Al circuito partecipano già diversi rivenditori e produttori di vari settori che accettano i crediti come forma di pagamento. Ci sono aziende edili, manifatturiere, aziende di pubblicità, ma anche aziende sanitarie, commercialisti, avvocati, dentisti e altro ancora.
Alla base del sistema c’è l’idea di benessere condiviso. Gli scambi vengono regolati non in base ai capitali e ai patrimoni, ma sulla base di un codice etico che punta al benessere condiviso. Ogni azienda ha un proprio conto corrente dove si annotano tutti i movimenti in euro e in crediti, un conto corrente non frutta interessi né attivi né passivi e non ha commissioni.
Per ulteriori informazioni:
www.affarisenzasoldi.it