Vai al contenuto della pagina

Bikenomics: la bicicletta per risollevare l’economia!

homepage h2

Investire nella mobilità ciclabile per risollevare l’economia. Un progetto concreto per favorire le attività locali, generando indotto e benessere diffuso. Presentazione oggi a Viareggio alle ore 18
Fiab Versilia Biciamici ha organizzato per stasera alle 18 l’incontro dal titolo “Bikenomics: la bici per risollevare Viareggio e la Versilia”. Il termine potrà sembrare insolito, ma indica un qualcosa di molto concreto, ovvero l’economia che gira intorno alla bicicletta. Comprende i benefici economici generati, il mercato del cicloturismo, i mestieri nuovi e vecchi legati alla bicicletta.
Si pensi ad esempio che l’utilizzo della bicicletta in Europa genera ogni anno un giro d’affari 200 miliardi di euro, una cifra pari al PIL della Danimarca.
Secondo gli ideatori del progetto “la Versilia è un territorio che offre numerose opportunità ma allo stesso tempo soffriamo più che altrove gli effetti negativi della crisi economica. Mentre dovremmo essere in grado di rispondere al bisogno di un nuovo mercato più a misura d’uomo troppo spesso si propone sempre la solita ricetta: più auto = più affari”.
Questo paradigma comincia a crollare anche all’interno delle associazioni di categoria: nel Libro Bianco dei Trasporti realizzato da Confcommercio nel 2012 si valuta che la congestione stradale nella sola Italia sia responsabile della perdita di oltre 50 miliardi di euro all’anno, pari al 3% dell’intero PIL nazionale. (Libro Bianco trasporti Confcommercio)
La Bici non solo libera dal traffico favorendo le attività economiche secondo la nuova equazione città più vivibili = città più ricche, ma genera un proprio indotto perché chi la usa ha maggior tempo e più denaro a disposizione.
Il paradigma di una società a misura di automobile comincia a crollare anche all’interno delle associazioni di categoria: nel Libro Bianco dei Trasporti realizzato da Confcommercio nel 2012 si valuta che la congestione stradale nella sola Italia sia responsabile della perdita di oltre 50 miliardi di euro all’anno, pari al 3% dell’intero PIL nazionale. (Libro Bianco trasporti Confcommercio)
La Bici non solo libera dal traffico favorendo le attività economiche secondo la nuova equazione città più vivibili = città più ricche, ma genera un proprio indotto perché chi la usa ha maggior tempo e più denaro a disposizione.
“Cercheremo di presentare il tema ancora sconosciuto a molti, fornire i dati raccolti, dare qualche spunto” spiegano gli organizzatori.
“Da una parte cercheremo di sensibilizzare al tema della mobilità dolce come strumento di riscatto del nostro territorio, non dobbiamo pensare soltanto a creare le infrastrutture ma anche a sviluppare un approccio Bike-friendly diffuso.
Dall’altra vorremmo stimolare la nascita di attività legate al mondo della bicicletta. Noi di FIAB possiamo mettere a disposizione la conoscenza del mondo a pedali ed una rete nazionale, Smartco2 (che si occupa coworking) si mette in gioco come collettore di mestieri ponendo sul piatto gli spazi, le competenze, l’esperienza nella condivisione del lavoro.
La “fase due” che seguirà questo primo incontro sarà dedicata proprio a dare un aiuto concreto a chi raccoglie questa meravigliosa sfida green”.
Giovedì 26 Febbraio, alle ore 18, Presso la sede di coworking Smartco2 a Viareggio si parlerà di Bikenomics
L’uso della bici in Versilia sarà sicuramente uno degli argomenti del Terra Nuova Festival – Ecoversilia. Vi terremo informati sul programma.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!