Vai al contenuto della pagina

I partecipanti al tavolo tecnico: il professor Paolo Mottana

homepage h2

E’ partita l’iniziativa “La mappa della scuola che cambia” per censire le esperienze e le realtà in Italia di scuola nuova. A promuovere l’iniziativa è Terra Nuova Edizioni insieme a un tavolo tecnico di cui trovate qui la presentazione.  Ne fa parte anche il professor Paolo Mottana, dell’università di Milano. Conosciamolo meglio.
E’ partita l’iniziativa  “La mappa della scuola che cambia” per censire le esperienze e le realtà in Italia di scuola nuova. A promuovere l’iniziativa è Terra Nuova Edizioni insieme a un tavolo tecnico di cui trovate qui la presentazione.  Ne fa parte anche il professor Paolo Mottana, dell’università di Milano. Conosciamolo meglio.
Paolo Mottana è professore ordinario di filosofia dell’educazione presso l’Università di Milano Bicocca. Ha insegnato Filosofia immaginale e didattica artistica all’Accademia di Brera e da anni si occupa dei rapporti tra immaginario, filosofia ed educazione. Ha fondato il Gruppo di ricerca immaginale presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Milano Bicocca e presiede l’Associazione Istituto di Ricerche Immaginali e Simboliche (IRIS).  Scrive un blog dal titolo “Controeducazione” nel quale sviluppa una politica culturale all’insegna dell’affermazione vitale dei soggetti in formazione e in conflitto con le pratiche di disciplinamento diffuse nelle agenzie di formazione istituzionali . Dirige un Master universitario presso l’Università di Milano Bicocca dal titolo “Culture simboliche per le professioni dell’arte, dell’educazione e della cura”.
Tra le sue pubblicazioni:Formazione e affetti(Armando, 1993);Il mèntore come antimaestro(a cura di, CLUEB 1996);Miti d’oggi nell’educazione. E opportune contromisure(Angeli 2000);L’opera dello sguardo(Moretti e Vitali, 2002);La visione smeraldina. Introduzione alla pedagogia immaginale(Mimesis, 2004);Antipedagogie del piacere: Sade e Fourier e altri erotismi(Angeli, 2008);L’immaginario della scuola( a cura di, Mimesis 2009);L’arte che non muore. L’immaginale contemporaneo(Mimesis, 2010);Eros, Dioniso e altri bambini. Scorribande pedagogiche(Angeli, 2010);Piccolo manuale di controeducazione, (Mimesis, 2012);Spacco tutto. Violenza e educazione(a cura di, Mimesis,2013),Cattivi maestri. La controeducazione di René Schérer, Raoul Vaneigem, Hakim Bey, Castelvecchi, Roma, 2014.
E’ animatore del blog controeducazione.org.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!