Il mensile Terra Nuova Febbraio 2015
homepage h2
Terra Nuova Febbraio 2015
A San Valentino si regalano fiori avvelenati e prodotti dallo sfruttamento di manodopera. Un viaggio nel mondo di piante e fiori recisi, tra occasioni perse e alternative equosolidali.
La campagna Abiti Puliti si occupa dei diritti dei lavoratori dell’industria tessile nel mondo, un settore che offre uno spaccato fedele di un sistema economico insostenibile, con cui non è più possibile non fare i conti. Letture: Guida al Vivere Vegan e Immaginare la società della decrescita.
Intervista a Coenraad Rogmans, fondatore dell’associazione americana House Alive! che promuove e diffonde l’edilizia naturale, da quest’anno anche in Italia. Per approfondire: Forni in terra cruda; Costruire con le balle di paglia; Guida alle case di legno.
Da New York a Firenze, un piccolo viaggio nel mondo degli orti urbani, una pratica sempre più diffusa e sempre più creativa. Novità: i libri di agricoltura naturale di Terra Nuova Edizioni.
Andrea Strozzi, ideatore della think-net che sta facendo conoscere in Italia la bioeconomia, racconta la sua scelta drastica di cambiamento. “A 40 anni ho smesso di fare il manager per dedicarmi a una pratica di vita a bassissimo impatto ambientale. E mi dico: se lo avessi fatto prima…” ecco il libro in anteprima.
A Casella in Pittari dal 2005 si tiene il Palio del Grano e si coltivano antiche varietà di frumento, che danno nuovo slancio alla comunità tra agricoltura sociale ed ecoturismo, con percorsi del gusto e viaggi a piedi.
Coltan, tantalio, tungsteno e tanti altri: sono le materie prime con cui è fatta la nostra elettronica, che provengono dalle zone di guerra dove ad estrarle sono uomini, donne e bambini senza diritti e ridotti in schiavitù. Sostieni anche tu la campagna per la tracciabilità dei minerali perchè non siano più clandestini.
Il vero volto del tuo smartphone… firma qui: mineraliclandestini.terranuovaedizioni.it
Quale strada dovrà percorrere l’omeopatia nei prossimi anni? L’integrazione con la medicina convenzionale sta diventando una realtà concreta in alcuni istituti d’Italia, ma c’è chi esprime perplessità. Per approfondire leggi qui.
La vista è il risultato di ampie sinergie nel nostro organismo, e quando qualcosa va storto possiamo rieducarci a vedere. Il metodo Bates propone un approccio efficace, in particolar modo sui bambini che vedono sempre peggio a causa di tv e computer. Letture: i libri della collana Genitori e Figli di Terra Nuova Edizioni.
Con l’arrivo del freddo e dell’umidità si intensificano le problematiche a carico del collo. Il mercato ci offre una vasta scelta di cuscini speciali, più o meno naturali. Come scegliere? E quanto fidarsi? Cerchiamo di orientarci nella scelta con un occhio alla qualità più che alla “moda”.
Mentre l’inverno incalza e il camino ci invita al riposo, anche mettersi a tavola è un piacere da riscoprire, con pietanze che nutrono e riscaldano: cavoli, zucche, legumi, tuberi, radici… non c’è che l’imbarazzo della scelta! Per la tua libreria: i ricettari a colori di Terra Nuova Edizioni.
Un viaggio attraverso pratiche e immagini che propongono una visione positiva della sessualità, oltre la mercificazione, la riappropriazione del piacere, del desiderio e della libertà. Leggi la recensione dell’ebook “L’amore a nudo”.