Il corso per promotore della mobilità ciclistica
homepage h2
A questo proposito, Fiab propone, a partire dal 6 marzo, il 3° corso di “Promotore della mobilità ciclistica” organizzato dal Dipartimento delle Scienze neurologiche e del movimento dell’Università degli Studi di Verona.
Il “Promotore della mobilità ciclistica” è una figura professionale emergente a cui è affidato il compito di coordinare e rendere sinergici i vari attori della Pubblica Amministrazione – spesso oberati da disorganizzazione e lentezze burocratiche – a supporto di tutte le attività legate alla mobilità in bicicletta: dai servizi per la bici in città al cicloturismo, passando per la pianificazione di sistemi e percorsi ciclabili all’intermodalità con il treno.
E’ rivolto a diplomati e laureati di qualsiasi livello e disciplina che desiderano acquisire una competenza specialistica altamente professionalizzante e spendibile sul mercato del lavoro. Il corso si divide in 48 ore di lezioni frontali organizzate in 4 weekend, intervallati con due fine settimana di uscite in bici in luoghi di eccellenza organizzativa: in tal modo anche coloro che abitano in città distanti possono frequentare il corso compatibilmente con altre esigenze personali.
Sono già 37 i promotori della mobilità ciclistica in Italia formati negli ultimi due anni da FIAB e Università di Verona, provenienti dai settori più disparati (tra loro architetti, designer, vigili urbani, imprenditori, operatori della comunicazione, ecc.). Tra di loro, inoltre, è emersa la volontà di dare vita a un’associazione che valorizzi ancora di più la loro professionalità, per un futuro che si muova sempre più sulle due ruote.
Le iscrizioni al 3° corso di “Promotore della mobilità ciclistica” sono aperte fino al 26/02/2015.
Info e contatti: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA – tel. 045 8425120
Federico Schena – direttore:
Marco Passigato – coordinatore tecnico-didattico: