La centrale fotovoltaica più grande del mondo
homepage h2
I ministeri per l’Ambiente e per la Cooperazione e lo sviluppo economico tedeschi stanno sostenendo la costruzione del più grande complesso di energia solare del mondo nella regione di Ouarzazate in Marocco con un prestito di 654 milioni di euro. In questo modo, il governo tedesco promuove l’azione internazionale a favore del clima e l’espansione delle energie rinnovabili in Nord Africa.
Una volta costruito, si stima che il complesso solare consentirà di risparmiare circa 800.000 tonnellate di CO2 all’anno. Allo stesso tempo, il progetto contribuirà in modo significativo alla realizzazione del piano solare del Marocco, che prevede la costituzione di due gigawatt di energia solare entro il 2020. La Germania sostiene progetto con prestito da 654 milioni.
A nome dei due dicasteri, il gruppo bancario KfW ha firmato contratti di finanziamento per la costruzione delle due centrali solari, che costituiranno i componenti principali del più grande complesso al mondo di impianti fotovoltaici. Si tratta di una centrale solare a torre e una centrale elettrica parabolica.
Entrambi gli impianti avranno una potenza elettrica di 350 MW, che corrisponde alla potenza di una centrale convenzionale media.
Questo aiuterà il Marocco a mettere un grande passo verso una fornitura sostenibile di energia, ‘amica’ del clima. Speriamo che l’impianto non pregiudichi troppo il valore paesaggistico e culturale di questa città incantata, sede di celebri produzioni cinematografiche come Lawrence d’Arabia, il Tè nel deserto o Kundun.