Vai al contenuto della pagina

Qual’è la tua impronta sul pianeta?

homepage h2

La consapevolezza è termine ricorrente nel “mondo alternativo”. Ma siamo veramente consapevoli di qual’è il nostro impatto sul pianeta?
Il periodo di transizione da un modello consumista ad uno sostenibile è un segnale positivo che indica una tendenza alla riduzione dei consumi e una maggiore attenzione verso la provenienza delle merci, la manifattura, la tipologia di produzione. Molti hanno adottato l’autoproduzione come segno concreto di decrescita, altri hanno fatto della scelta alimentare il simbolo del rifiuto di una certa logica commerciale ed agricola, Altri hanno cambiato il loro modo di viaggiare, scegliendo la bicicletta,  i mezzi pubblici o lo sharing. Potrei andare avanti ancora un po’ ma mi fermo qui. Oggi come oggi abbiamo centinaia di modi per vivere felici e sostenibili (vedi 100 modi per cambiare vita ed essere felici, Terra Nuova Edizioni) ma ancora vecchie abitudini o paradigmi culturali offuscano la nostra vista. Spesso tutti gli sforzi che mettiamo quotidianamente nel rispettare la Natura, vengono vanificati da comportamenti ormai diventati per noi automatici. Semplicemente non ce ne accorgiamo.
Vi propongo allora di seguire questo link: Ecological Footprint Calculator per calcolare la vostra impronta ecologica sulla Terra. Ci vogliono 3 minuti e… le sorprese sono assicurate!
1…2….3….
Com’è andata?
Lasciate il vostro commento in fondo all’articolo e scopriamo a che punto siamo!
Per l’Ecological Footprint Calculator, si ringrazia il Footprint Network: http://www.footprintnetwork.org (versione anche in Italiano)

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!