Vai al contenuto della pagina

I Buoni Frutti, un nuovo marchio per l’agricoltura sociale

homepage h2

La presentazione sabato 15 alla fiera Agri&Tour. Un progetto dell’agenzia AiCare con l’obiettivo di valorizzare i prodotti realizzati all’interno di percorsi di agricoltura sociale e diffondere buone pratiche.
Sabato 15 novembre ad Arezzo, nell’ambito dell’evento fieristico Agri&Tour, il salone nazionale dell’agriturismo, Aicare, l’agenzia italiana per la campagna e l’agricoltura responsabile ed etica, insieme con l’Università di Pisa, presenterà il progetto I Buoni Frutti, un marchio ed un sistema di franchising sociale per lo sviluppo dell’Agricoltura Sociale. Il sistema nasce per affiancare e far crescere i progetti di agricoltura sociale e veicolare i valori che l’agricoltura sociale porta con se’ anche ai consumatori. Il convegno dalle ore 16:00 alle ore 18:30 (Padiglione 7 – Sala C) è realizzato  in collaborazione con il MIPAAF Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali “Agricoltura sociale: l’innovazione per un modello di welfare rurale” e vedrà la partecipazione del Vice Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Senatore Andrea Olivero.
I Buoni Frutti è un progetto che ha l’obiettivo di valorizzare i prodotti realizzati all’interno di percorsi di agricoltura sociale e diffondere buone pratiche. Si tratta di un marchio e nuovo sistema di franchising per lo sviluppo di questo nuovo modello agricolo che fa dell’agricoltura il volano per un nuovo welfare, a sostegno dei bisogni di servizi sociali da parte di tutti i cittadini.  
Ricordiamo che il testo di legge unico approvato il 15 luglio scorso dalla Camera ha inserito criteri di priorità ai prodotti dell’agricoltura sociale nei bandi per le mense scolastiche e ospedaliere, spazi riservati ai produttori agri-sociali nelle aree pubbliche per la vendita dei prodotti. Criteri di priorità sono stati introdotti anche per l’insediamento e lo sviluppo delle attività di agricoltura sociale nelle operazioni di alienazione e locazione dei terreni demaniali agricoli e di quelli appartenenti agli enti pubblici territoriali e non territoriali e per i beni e i terreni confiscati alla criminalità organizzata.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!