Vai al contenuto della pagina

Wireless più potenti e nessuno dice nulla sui danni

homepage h2

Nuove potenze per le trasmissioni wireless e nessuno dice nulla sui potenziali effetti negativi sulla salute. Ospitiamo l’intervento di un nostro lettore, Roberto Iemmi.
A partire dal 2013, in Italia i gestori di telefonia mobile hanno cominciato ad utilizzare per le trasmissioni wireless LTE (altresì noto come 4G) il campo di frequenze occupato un tempo dal canale UHF 61 (791 MHz) fino al canale 69 (855 MHz).
I ripetitori vengono distribuiti capillarmente sul territorio, soprattutto all’interno delle aree urbane densamente popolate e trasmettono con elevate potenze, fino a 2 kiloWatt (significa che se i gestori sono 4 in certe zone in cui sono presenti tutti ci sarà un campo elettromagnetico emesso fino a 8 Kw… e in aree densamente popolate (!!!), ricordando che la potenza finora utilizzata nelle stazioni radio base era massimo di una trentina di Watt).
 Recenti studi valutano che disturbi alla ricezione TV saranno possibili fino ad un chilometro di distanza dalle antenne LTE. Il problema dell’interferenza per la ricezione televisiva è quindi concreto. Le alte potenze in gioco dei ripetitori LTE e la loro vicinanza fisica alle antenne TV, creerà disturbi importanti non solo ai canali prossimi al fine gamma UHF, ma su tutto lo spettro DTV. Potrebbero manifestarsi fastidiosi squadrettamenti (effetto mosaico), blocchi completi dell’immagine televisiva oaddirittura danni irreversibili alle centraline o ai televisori stessi per eccesso di segnale.
Non vengono però pubblicati studi (che sono tra l’altro ben noti) che riguardano l’impatto che tali potenze emesse su queste frequenze hanno sulle forme di vita e sullo sviluppo di tumori e di leucemie. E’ come abitare tutto il giorno sotto un ripetitore tv di alta potenza, come per esempio Cima Penegal (BZ). Perchè le norme di distanza minima degli impianti trasmittenti dalle abitazioni vengono rispettate e controllate per i ripetitori TV ma per la telefonia no?
 Perchè tutto passa sotto silenzio? Perchè le varie ARPA e APPA dormono?
Mi piacerebbe che gente seria conducesse un’inchiesta diffondendo il più possibile i risultati, per far luce su un problema grave di cui la gente viene completamente tenuta all’oscuro.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!