Vai al contenuto della pagina

Il bio-eco-agrivillaggio di montagna

homepage h2

Idea/progetto di bio-eco-agri casa famiglia – comunità – villaggio in Piemonte
Questo progetto nasce dal bisogno di unione, cooperazione, collaborazione, mutuo aiuto per contrastare l’individualismo, la solitudine e l’alienazione dilagante nel sistema sociale attuale.
Non ti senti più utile? Sei solo, insoddisfatto o disagiato? Creiamo un’associazione (e/o cooperativa) con lo scopo di mettere a frutto e a disposizione le singole capacità ed esperienze individuali, lavorando e vivendo per il bene comune e per diffondere una cultura ecologica e rispetto per ogni forma di vita senza distinzione di specie, razza o provenienza.
Il progetto è ancora allo stato ideale e si cercano persone per realizzarlo ma c’è già un orientamento sull’ubicazione del villaggio e proposte di attività per la sua realizzazione:
Dove:
In montagna, regione Piemonte, tra i 950 e i 1400 m di altitudine, in provincia di Cuneo.
Struttura:
Grande casa, cascina o baita, o tante piccole case (baite) facilmente raggiungibili con acqua sorgiva, terreno coltivabile per ortaggi, piccoli frutti, cereali, piante officinali e aromatiche, esposizione a sud, cercando un comodato d’uso o un affitto con riscatto.
Fondi e finanziamenti:
Quota associativa annuale in base alle disponibilità economiche individuali per i sostenitori; enti pubblici; sponsor; fondazioni; Banca Etica; Mag… sono i possibili contatti che i soci findatori si impegnano a prendere allo scopo di avviare il progetto che poi si renderà autonomo attraverso le attività svolte al suo interno.
Attività:
  • coltivazioni in permacultura con annesse trasformazioni alimentari e ristorazione vegetariana-vegana (con spunti di macrobiotica);
  • vendita prodotti freschi di orto e frutteto e trasformati (pane, focacce, biscotti, torte e dolci)
  • sensibilizzazione verso il ritorno alla Terra e ad una vita più in simbiosi con la Natura attraverso un’alimentazione naturale senza sfruttamento animale (ad esempio è possibile per chi vuole fare il formaggio ma l’animale deve essere trattato bene e non destinato alla macellazione); laboratori esperienziali di agricoltura, cucina, panificazione, detergenti, cosmesi; laboratori di autocostruzione (es. pannelli solari, forni in terra cruda, stufe in muratura, muretti a secco,….)
  • conoscenza del territorio naturale – paesaggistico, attraverso l’accompagnamento escursionistico-ambientale, con il riconoscimento di flora e fauna locali;
  • divulgazione della cultura tradizionale locale attraverso incontri tematici, serate culturali, visite, prodotti tipici, musica e danze;
  • ospitalità alla pari tipo wwoofer, ospiti e turisti;
  • servizio di agriasilo e/o doposcuola (tutto l’anno o in certi periodi)
Per ogni attività/laboratorio è prevista la richiesta, ai partecipanti, di un’offerta in base alle possibilità economiche personali. Ogni attività/laboratorio sono aperte a scuole e gruppi.
I soci fondatori saranno liberi di scegliere se collaborare o sostenere dall’esterno o abitare stabilmente nella casa-villaggio.
É un progetto aperto a tutte le età, per valorizzare ogni singola esperienza, ogni vissuto, per aiutare chi non ha possibilità economiche per creare una propria attività, per chi ha possibilità economiche ma non vuole sentirsi solo, per chi è solo senza famiglia e ne vuole una per invecchiare insieme, per chi vuole contrastare l’attuale modello economico-sociale attuale, per chi vuole vivere in natura, per chi vuole offrire le proprie capacità condividendole.
Contatti: Mara Barbara Ciappei, 340 1591281

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!