Vai al contenuto della pagina

Andate al lavoro senza auto: sarete più sereni

homepage h2

La qualità della vita per chi si reca al lavoro con i mezzi pubblici, a piedi, o in bici aumenta insieme la performance lavorativa. Si dorme meglio la notte e si socializza meglio con i colleghi
Andate al lavoro a piedi o in bicicletta e sarete più sereni. È il responso di un team di esperti che ha condotto un’indagine su 18 mila pendolari inglesi e seguita dai ricercatori della Norwich Medical School, East Anglia Unversity. A quanto pare lasciare la macchina a casa e raggiungere il posto di lavoro con altri mezzi non è solo più economico ed ecologico, ma aiuta ad affrontare meglio i rapporti con i colleghi, a essere più sereni e a dormire meglio la notte.
L’indagine, pubblicata su Preventive Medicine, ha visto coinvolti 18mila pendolari inglesi di età compresa tra i 18 e i 65 anni. I soggetti dello studio sono stati seguiti per un periodo di osservazione di quasi 18 anni.
Durante questo lasso di tempo, il gruppo di ricerca ha analizzato vari aspetti della salute mentale delle persone coinvolte, tra cui il senso di inutilità, l’infelicità, le notti insonni e l’essere in grado o meno di affrontare i problemi.
Ma non c’è solo il vantaggio del fare movimento fisico. I risultati mostrano un vantaggio anche se si utilizzano i mezzi pubblici. Invece di procurare maggiore stress, a causa del sovraffollamento o degli scioperi, prendere l’autobus o il treno è di notevole aiuto. I mezzi infatti offrono alle persone anche il tempo per rilassarsi, leggere, socializzare. Inoltre c’è quasi sempre una passeggiata associata alla fermata dell’autobus o la stazione ferroviaria, che secondo gli esperti avrebbe l’effetto di condizionare positivamente l’umore.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!