Vai al contenuto della pagina

CNV Mediazione

homepage h2

Trova Nuova Leggerezza nella Tua Vita e nelle Relazioni
5-8 Febbraio 2015 | 21-24 Maggio 2015 | 24-27 Settembre 2015
Bassano del Grappa (VI)
Essere veramente libero con te stesso e con chi ti è intorno è davvero trasformativo.
Il primo passo è approcciare qualsiasi conflitto – sia esso interno a se stessi o esterno – come un’opportunità. Quando noi riconosciamo e comuni­chiamo i nostri bisogni con chiarezza e con profonda empatia per il carattere universale di questi bisogni, i conflitti si trasformano in connessione. Svanisce così l’illusione della separazione da se stessi e dagli altri.
Finalmente, noi siamo a casa nel mondo.
I Formatori presentano questo programma basato sulla pedagogia sviluppata da Ike Lasater e John Kinyon. Costruito sul lavoro della Comunicazione Nonviolenta (CNV) fondata da Marshall Rosenberg, il programma offre un semplice, flessibile e davvero potente processo di apprendimento delle abilità vitali della CNV e la loro applicazione nel quoti­diano. Per migliaia di persone nel mondo, questo metodo è risultato essere la chiave per apprendere non solo un nuovo modo di comunicare, ma un nuovo modo di vivere.

A chi è rivolto

Tutti coloro che intendono migliorare la propria vita di relazione e la propria professione acquisendo le abilità empatiche nell’ambito della Comunicazione Nonviolenta e nella gestione costruttiva dei conflitti. Tra i professionisti: mediatori, avvocati, medici, psicologi, psicoterapeuti, operatori sanitari, operatori sociali, counselor, insegnanti, pedagogisti, educatori, manager, responsabili risorse umane, consulenti aziendali, operatori di front office.

Obiettivi del programma

Favorire il cambiamento nel mondo e in te stesso.
Rafforzare la tua pratica della CNV potenziandone gli effetti.
Prenderti cura di te stesso e delle tue relazioni.
Ritrovare nuova intesa e connessione con gli altri.
Porre i conflitti al servizio della tua organizzazione.
Vivere i conflitti di ogni giorno come catalizzatori di crescita.
Approfondire la tua pratica nella professione di Mediazione.
Per far incontrare veramente i bisogni delle persone.

Programma Intensivo: Italia

Il programma annuale si sviluppa in n. 3 moduli intensivi di n. 3 giorni ciascuno: ogni incontro costruisce i presupposti per l’avanzamento al modulo successivo. In ogni incontro si scende più in profondità nella conoscenza delle abilità e nella pratica. Tra un modulo e l’altro potrai approfondire il tuo apprendimento in uno strutturato gruppo di pratica. La formazione è in Inglese con traduzione in Italiano.
Intensivo 1. Svilupperai la capacità di essere presente durante il conflitto e praticare la CNV nella Mediazione dei conflitti – sia interni alla persona che tra le persone. Fra i temi trattati: auto-connessione; il modello delle tre sedie; il processo dell’immagine del nemico; le nove abilità della mediazione.
Intensivo 2. Integreremo le capacità già acquisite con approfondimenti di nuove abilità di intervento sul processo della Mediazione. Fra i temi trattati: le nove abilità, approfondimento; il processo dell’immagine del nemico, approfondimento; mediazione interpersonale; fare ammenda.
Intensivo 3. Andremo ancora più in profondità con la Mediazione sia nei conflitti di gruppo che nei conflitti interiori. Inizierai a incarnare con fluidità le nuove abilità nella tua vita. Fra i temi trattati: il processo di guarigione e riconciliazione; la mediazione nei gruppi; la mediazione con parti di sé.
Tra un intensivo e l’altro
Quotidianamente individuale auto-connessione e pratica abilità
 Settimanalmente pratica diadi e triadi via web con i compagni di corso
 Durante il Corso supporto degli assistenti formatori

I Formatori

Ania Mills
Varsavia – Polonia
Ania ha integrato la CNV nella sua vita fin da quando il programma di formazione inten­sivo è arrivato in Polonia, il primo stato europeo che lo ha presentato nel 2001. Durante il suo lavoro per la Peacemaker Community, Ania ha organizzato le visite del fondatore della CNV Marshall Rosenberg. Ha successivamente studiato non solo con Marshall, ma anche con formatori internazionali in Francia, Ungheria, Polonia, Svezia e Stati Uniti.
Trainer CNV dal 2003, Ania è diventata un Trainer Certificato CNVC nel 2008.
Oltre a essere co-facilitatore nel programma di immersione CNV Mediazione in Polonia al fianco di Ike Lasater, ha condotto e co-condotto training in CNV e CNV Mediazione in Ger­mania, Grecia, Corea e Australia. Ania lavora anche con gruppi, coppie e ha operato come facilitatore in lavori di gruppo nel settore educativo, organizzazioni governative, NGOs, e organizzazioni di impresa (Citibank, ING Bank, Nokia, Siemens). Recentemente il suo inte­resse è anche verso la formazione di trainer, offrendo la CNV come strumento per migliora­re la qualità e l’efficienza di formatori in altre discipline. Nel 2009, ha ultimato la formazione postlaurea a Varsavia in Scienze Sociali e Umanitarie.
Giovanna Castoldi
Bassano del Grappa – Italia
Giovanna è Direttore del Centro di Formazione per Armonizzatori Familiari e Sistemici nella CNV Comunicazione Nonviolenta ed è formata in studi di Psicologia Umanistico Esisten­ziale. E’ Counselor Professionale in Ipnosi Costruttivista e Counselor Professionale in Life Counseling, formata in studi Psicosintesi, Logoterapia e Analisi Esistenziale. Dal 2010 è spe­cializzata in tecniche di Dialogo e Relazione Empatica e in mediazione dei conflitti. Nel 2011 diventa Counselor Trainer e accompagna individui e gruppi nell’usare i conflitti personali e interpersonali come catalizzatori di crescita per la propria vita e nella professione. Dal 2014 è iscritta come candidata per l’Italia alla Certificazione Internazionale come Trainer Certificato CNV. Lavora con coppie, famiglie, gruppi, nelle organizzazioni no-profit e nelle imprese, in strutture educative e scolastiche. È iscritta nel registro professionale dei Counselor della SIAF Società Italiana Armonizzatori Familiari con il livello Trainer, codice VE161T-CG. Rilascia Crediti Formativi ECP per Counselor SIAF. È professionista disciplinata ai sensi della Legge n. 4/2013.
Prerequisiti: 2gg di introduzione alla CNV per informazioni sulle date del minicorso introduttivo: www.ceraunasvolta.org 

Ai Soci SIAF il programma rilascia 50 CREDITI ECP

Ai COUNSELOR e MEDIATORI FAMILIARI il Programma permette l’accesso al MASTER con Diploma Professionale di “Armonizzatore Familiare e Sistemico nella CNV Comunicazione Nonviolenta”

Per ulteriori informazioni visita il sito www.ceraunasvolta.org 
Oppure invia una mail a giovannacastoldi@ceraunasvolta.org
Con il patrocinio di SIAF
Società Italiana Armonizzatori Familiari

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!