Vai al contenuto della pagina

Olio di palma: l’abuso è scontato…

homepage h2

Un’indagine del Fatto Alimentare ha rilevato la presenza di olio di palma in ben il 94% delle confezioni di biscotti presenti sugli scaffali del supermercato. Problemi alla salute e all’ambiente…
L’olio di palma costa poco. Cosa importa alle aziende produttrici se è causa della distruzione degli ambienti naturali o se contiene troppi grassi saturi? E così il consumo quotidiano aumenta, perché è davvero difficile sfuggirne.
Il fatto alimentare rivela che su cento confezioni di biscotti in vendita solo sei utilizzano il burro, o altri oli, tutte le altre impiegano olio di palma! L’indagine è stata condotta nel mese di luglio 2014 in un ipermercato del gruppo Bennet focalizzando l’attenzione su un prodotto alimentare come i biscotti presenti  nella dispensa della maggior parte delle famiglie italiane.
Il 94% dei prodotti sugli scaffali contengono  grassi vegetali che vengono indicati sull’etichetta con varie denominazioni: oli vegetali, grassi vegetali non idrogenati ecc. Le confezioni su cui è indicata una generica presenza di oli o grassi vegetali sono 28, mentre 65 biscotti riportano in modo chiaro sull’elenco  degli ingredienti l’olio di palma, sotto la denominazione di olio, grasso o margarina, da solo o miscelato, mentre in una sola confezione usa olio di girasole.
Spesso la discussione sull’olio di palma prende in considerazione solo l’aspetto della salute, assolutamente non trascurabile, per la presenza elevata di grassi saturi, ma non contempla l’impatto sull’ambiente delle coltivazioni intensive, nel Sud Est Asiatico e in Sud America, causa di deforestazioni e squilibri naturali. L’alternativa? Scegliere biscotti con altri grassi come olio di oliva e olio di girasole.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!