Olio di palma: l’abuso è scontato…
homepage h2
Il fatto alimentare rivela che su cento confezioni di biscotti in vendita solo sei utilizzano il burro, o altri oli, tutte le altre impiegano olio di palma! L’indagine è stata condotta nel mese di luglio 2014 in un ipermercato del gruppo Bennet focalizzando l’attenzione su un prodotto alimentare come i biscotti presenti nella dispensa della maggior parte delle famiglie italiane.
Il 94% dei prodotti sugli scaffali contengono grassi vegetali che vengono indicati sull’etichetta con varie denominazioni: oli vegetali, grassi vegetali non idrogenati ecc. Le confezioni su cui è indicata una generica presenza di oli o grassi vegetali sono 28, mentre 65 biscotti riportano in modo chiaro sull’elenco degli ingredienti l’olio di palma, sotto la denominazione di olio, grasso o margarina, da solo o miscelato, mentre in una sola confezione usa olio di girasole.
Spesso la discussione sull’olio di palma prende in considerazione solo l’aspetto della salute, assolutamente non trascurabile, per la presenza elevata di grassi saturi, ma non contempla l’impatto sull’ambiente delle coltivazioni intensive, nel Sud Est Asiatico e in Sud America, causa di deforestazioni e squilibri naturali. L’alternativa? Scegliere biscotti con altri grassi come olio di oliva e olio di girasole.