Vai al contenuto della pagina

La prima colazione fa bene alla salute

homepage h2

Prima colazione irrinunciabile per i bambini ma anche per gli adulti, lo afferma uno studio della St. George University di Londra. Ecco allora tutte le ricette naturali per preparare una prima colazione gustosa ma soprattutto sana.
La prima colazione è irrinunciabile per i bambini. Chi la salta è più a rischio di soffrire di diabete alimentare e pesare troppo. Invece chi la fa è più protetto, soprattutto se sceglie cereali e fibre invece che biscotti. Lo sostengono i ricercatori della St. George University di Londra che hanno condotto una ricerca su 4.116 bambini di 9 e 10 anni di età, pubblicata su PLOS medicine.  I ricercatori hanno controllato le abitudini alimentari dei piccoli e misurato i livelli di insulina, glucosio e emoglobina glicosilata nel sangue. Il 26% non faceva colazione e aveva livelli di insulina a digiuno più alti del 26,4% rispetto a chi la faceva, oltre a insulino-resistenza più elevata del 26,7% e un livello leggermente più alto di glucosio. Fra i bambini che invece facevano colazione, chi mangiava cereali e fibre aveva livelli più bassi di insulino-resistenza rispetto a chi invece preferiva i biscotti.  Commenta Claudio Maffeis, direttore unità operativa di diabetologia, nutrizione clinica e obesità in età pediatrica all’università di Verona, esperto nutrizione della Società italiana di pediatria: «La colazione è associata ad un miglioramento dello stato di salute e dei parametri metabolici del bambino, oltre che ad un migliore rendimento scolastico. Chi la salta è destinato a mangiare di più dopo qualche ora, spesso sceglie snack meno salutari che favoriscono l’aumento di peso e modificano il metabolismo».  
Ecco qualche buona idee per orientarsi in cucina la mattina.
“Biscotti al naturale” fornisce utilissime indicazioni e ricette su come preparare gustosissime prime colazioni
Se il vostro bambino è goloso potete proporgli le specialità di cui trovate le ricette su “Pasticceria naturale” “Piccola pasticceria naturale”, senza zucchero bianco nè burro. E ancora “Confetture al naturale” senza zucchero bianco, abbinate al pane gustosissimo e sano che potrete imparare a fare consultando il manuale “Facciamo il pane”

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!