Vai al contenuto della pagina

Bologna inaugura la tangenziale della bici

homepage h2

A Bologna per le bici fanno le cose in grande: un progetto di pista ciclabile che collega il centro storico con le aree periferiche. Tra pochi giorni l’inaugurazione
L’amministrazione comunale di Bologna, sfruttando un fondo di €. 575.000 del Ministero dell’Ambiente, ha costruito un progetto di pista ciclabile denominata “tangenziale della bicicletta”, posta sui viali di circonvallazione, interessa una parte del territorio di Bologna di particolare valenza  storico monumentale.
Il Comune, con questo 1° stralcio del progetto, ha in programma di proseguire l’ampliamento della rete cittadina delle piste ciclabili, collegando in modo tangenziale le piste radiali esistenti in entrata ed in uscita dal centro storico.
Il taglio del nastro per i primi tratti della Tangenziale delle bici di Bologna, daporta San Mamolo a via Sabotino e da porta Galliera a porta Mascarella, per circa 2,4 chilometri complessivi, è previsto per sabato 13 settembre, con un tour inaugurale ed un evento musicale all’insegna delle due ruote promossi dal Comune e dalla Consulta della bicicletta. A suonare saranno la Banda Rei e dell’Orchestra Senza Spine, in un concerto itinerante. La conclusione e’ prevista per le 18.30 a Porta Galliera, punto di arrivo, con una performance musicale per fiati, ottoni e campanelli di biciclette.
L’assessore alla Mobilità Andrea Colombo, intervistato dal Resto del Carlino, si dice soddisfatto. “Con un aumento del 34% dei ciclisti a Bologna negli ultimi anni e la mobilità a due ruote arrivata al 10% degli spostamenti urbani. L’apertura dei primi tratti della tangenziale bici è per noi un passo in avanti concreto e decisivo verso una citta’ ancora piu’ a misura di bicicletta. Si può finalmente cominciare a pedalare in sicurezza anche sui viali, connettere la rete delle piste esistenti e collegare il centro storico alle radiali ciclabili che arrivano dall’area metropolitana e da tutti i quartieri”.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!