Vai al contenuto della pagina

Alla ricerca di bacche

homepage h2

Settembre è il mese adatto per la raccolta di bacche e frutti di bosco selvatici di cui gli uccelli, proprio in questo periodo, fanno grandi scorpacciate. 

Alla ricerca di bacche

Settembre è il mese adatto per la raccolta di bacche e frutti di bosco selvatici di cui gli uccelli, proprio in questo periodo, fanno grandi scorpacciate.
In particolare mettiamoci alla ricerca di biancospino e rosa canina e realizziamo marmellate e composte, utili per contrastare le prime influenze; ricorriamo al ribes per prevenire artrite e reumatismi e a prugnolo e olivello spinoso, ottimi ricostituenti e immunostimolanti grazie al loro elevato contenuto in vitamina C.
Come rimedio astringente per decongestinare bocca e gengive infiammate, frequenti in questo mese, sono utili il decotto o il succo fresco di bacche di mirtillo. Per riattivare la funzionalità intestinale e depurare l’organismo possiamo invece ricorrere al decotto di bacche di sambuco, ottenuto facendo bollire 10 grammi di frutti in mezzo litro di acqua bollente per pochi minuti.
La preziosa vite rossa
La vite rossa, pianta rampicante che tinge di rosso sfavillante i paesaggi d’autunno, è un potente scudo per le nostre vene. Il colore rosso è dovuto infatti alla presenza di bioflavonoidi, dall’azione antiossidante e tonificante delle pareti venose, utili per contrastare ristagni e gonfiori.
Per facilitare il drenaggio possiamo ricorrere a una bevanda ottenuta mettendo in infusione un cucchiaio di foglie in una tazza di acqua calda per 10 minuti, da bere 2 volte al giorno lontano dai pasti.
In alternativa, in caso di fragilità capillare, possiamo utilizzare l’infuso anche per fare impacchi locali.
E’ possibile, infine, riempire piccoli sacchettini di cotone con foglie di vite rossa e utilizzarli per massaggiare le zone colpite da ritenzione di liquidi: stimoleremo il drenaggio e decongestioneremo in profondità i tessuti.
Articolo tratto dal mensile Terra Nuova Settembre 2014.
Libri in offerta:
Articoli correlati:
Altri articoli che potrebbero interessarti:
TERRA NUOVA EDIZIONI

Visita  www.terranuovalibri.it e sfoglia online il  catalogo di Terra Nuova Edizioni

Oltre 140 titoli dedicati a chi pratica o è interessato a praticare uno stile di vita sano per sé e sostenibile per l’ambiente.

L’alimentazione e la medicina naturale, la permacultura e l’orticoltura biologica, l’ecobricolage e la cura degli amici animali, la ricerca interiore e la saggezza dei popoli nativi, la bioedilizia e nuove forme dell’abitare, la decrescita e il vivere vegan sono i temi principali dei libri presenti nel catalogo di Terra Nuova Edizioni. Tutti i libri sono in offerta su:  www.terranuovalibri.it

A CIASCUNO IL PROPRIO SCONTO:spedizione gratis, offerte convenienti e omaggi, vi presentiamo tutte le interessanti proposte dal mondo Terra Nuova.

– 15% per gli abbonati al Mensile Terra Nuova (per usufruire dello sconto è necessaria l’abilitazione da richiedere a:  distribuzionelibri@aamterranuova.it –  tel 055 3215729 int.1)
– 10% per i non abbonati al Mensile Terra Nuova
– LE SPESE DI SPEDIZIONE SONO GRATIS… per ordini con una spesa minima di € 20,00

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!