a TERTULIA – Laboratorio vivente della sostenibilità
nei boschi di Vicchio (FI) – Toscana
dal 9 al 21 agosto
Docenti: Fabio Pinzi, Anna Morera, Stefano Mattei, Alessandro Caddeo
Tertulia è un Progetto di case e terra a cui la nostra famiglia, accompagnata dalla presenza dei nostri ospiti di breve e lungo periodo, sta dando nuova vita nel rispetto di quello che già è, di quello che era e di quello che sarà.
Organizzare e accogliere uncorso di Permaculturaè occasione di confronto sincero e di stimolo alla riflessione sistematica ma creativa. Tutto ciò ci nutre e si spinge a continuare la nostra ricerca e la nostra costruzione di Tertulia, Laboratorio Vivente della Sostenibilità. È per questo che anche quest’anno proponiamo un corso di Progettazione in Permacultura (il 4°).
Il corso si articola all’interno di un ventaglio di aree tematiche molto ampio (vedi elenco sotto). La trattazione degli argomenti sarà modellata sulle esigenze dei partecipanti e dello sviluppo dei dibattiti e del confronto in aula e attorno all’aula. I docenti creeranno connessioni tra i temi e li arricchiranno con esempi e specifiche applicazioni per ‘ancorare‘ gli insegnamenti nell’esperienza e nei modelli mentali di ogni partecipante.
I temi trattati: definizione storia e ragion d’essere della Permacultura; modelli e metodi di progettazione; Comprensione dei Modelli e importanza dell’osservazione; gli alberi e le loro implicazioni energetiche; Acqua; Suoli e radici; Lombrichicoltura; Climi; idee di Permacultura per orto e agricoltura in piccola scala; tecniche di coltivazione dell’orto; l’uso degli animali nei sistemi permaculturali; l’ambiente costruito e le energie alternative; Permacultura di comunità; Strategie per Pensare globale – Agire a livello locale.
Lavoro finale di progettazione di gruppo su esigenze concrete individuate dagli insegnati all’interno del Progetto Tertulia
Gli Obiettivi che ci proponiamo per voi:
-
Apprendere l’arte dell’osservazione e farne esperienza in maniera paziente per raggiungere una maggiore consapevolezza su diversi approcci alla natura, all’agricoltura alla società, aprendosi ad una riflessione su diversi stili di vita possibili e buone pratiche attuabili.
-
Apprendere strumenti concreti per avviare i propri progetti e partecipare attivamente ai cambiamenti che desideriamo, anche se dovessero essere lenti e nelle piccole cose, per contribuire con il proprio stile personale ad un miglioramento della nostra società e del nostro ambiente.
-
Scoprire come l’esperienza di gruppo possa essere occasione di crescita personale, di impegno e intreccio creativo importante nella propria formazione di permacultore.
La quota comprende: Corso+pasti (prodotti naturali e locali a basso impatto ambientale, pane fatto in casa) + merende e tisane + laboratori + incontri serali con ospiti+ video+iscrizione all’associazione Tertulia e copertura assicurativa.
€430 in tenda, 1 bagno in comune
€ 670 nelle nuove stanze dell’Agrituriso Tertulia in camera doppia con bagno, senza biancheria
Iscrizione e informazioni
Tertulia
Googlemap: Tertulia, Vicchio
Frazione Rossoio 45 – Vicchio di Mugello (FI) Italia
tel . 055.84.93.016
cell. 328.17.82.824
Tertulia – Agriturismo 3.0