Vai al contenuto della pagina

Tempi di crisi: ignoranza e cibo spazzatura

homepage h2

I dati di uno studio del Cnr confermano che la crisi e l’impoverimento degli Italiani conducono a cattive abitudini alimentari, e ad un maggiore rischio per la salute. Ma il vero problema è l’ignoranza…
La crisi economica fa male alla salute, è il commento dei principali rotocalchi, ai dati del Cnr. Ma forse sarebbe meglio dire che l’ignoranza fa male, perché ci si può nutrire in modo salutare anche con pochi soldi.
Lo studio si intitola “Impatto della crisi economica sulla prevenzione cardiovascolare”, ed è stato coordinato da Gaetano Crepaldi dell’Istituto di neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche di Padova (In-Cnr) e da Maria Grazia Modena dell’Università di Modena-Reggio Emilia. I risultati mostrano che dal periodo pre-crisi economica (1998-2002) a quello della crisi (2008-2012) sono aumentate le condizioni di rischio per la salute, in particolare diabete, obesità e ipercolesterolemia, fra le persone meno abbienti. Nella diffusione di alcune patologie le abitudini di vita sono collegate al reddito e alla scolarizzazione: stili di vita meno salutari spesso si accompagnano a un minore reddito e a un minore livello di scolarità.
Il junk food, o cibo spazzatura, ormai è l’abitudine, soprattutto per le fasce più povere. All’alimentazione poco sana si unisce lo scarso movimento fisico, entrambi collegati a un reddito minore e a una più bassa scolarizzazione. Più che di reddito però si dovrebbe parlare di cultura. Secondo Crepaldi, “i dati relativi al 2013 indicano che, tra i più informati a livello nutrizionale, il 35,3% segue la Dieta mediterranea e l’obesità colpisce il 25%, contro il 31% di seguaci di questo tipo di alimentazione e il 41,5% di obesi riscontrati tra i meno informati. Il giudizio che se ne trae è che la società italiana purtroppo è ancora divisa in classi e le fasce più povere non hanno accesso ad informazioni di base, importanti per la salute. Un’alimentazione ricca di verdure, con meno proteine animali ci consente di risparmiare e di rimanere in forma.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!