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I cittadini del mondo vogliono aziende responsabili

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Continua a salire la percentuale di consumatori globali disposti a premiare le aziende socialmente responsabili. In particolare i giovani sono molto più attenti all’ecologia dei loro padri
Il marketing sociale ed ecologico ripaga. Diciamolo brutalmente: le aziende se vogliono vendere devono farsi più eco friendly, e comunicare la loro responsabilità etica e ambientale.
Secondo l’indagine Nielsen 2014 Global Survey on Corporate Social Responsibility per chi non considera la responsabilità aziendale non c’è più partita. La scelta sta in mano ai cittadini.
Il 55% dei consumatori globali si dice disposto a pagare di più per prodotti e servizi forniti da aziende impegnate sotto il profilo socio-ambientale. Sorprende il dato geografico: la propensione ad acquistare marche socialmente responsabili è più marcata nella regione Asia-Pacifico (64%). Seguono con il 63% America Latina, Medio Oriente e Africa. Percentuali più ridotte per il Nord America con un 42% e un 40% per l’Europa.
L’indagine ha intervistato 30.000 consumatori in 60 paesi per analizzare: quanto incide la personale propensione per le pratiche sostenibili nelle decisioni di acquisto; quale segmento di consumatori supporta gli sforzi intrapresi dalle aziende in campo ambientale e di responsabilità sociale e quali sono le questioni e cause sociali che destano maggiore preoccupazione nell’opinione pubblica.
Per verificare in quale misura gli esiti dell’indagine trovassero un riscontro nelle performance di vendita delle aziende note come essere maggiormente impegnate sul fronte della sostenibilità Nielsen ha inoltre esaminato i dati sulle vendite al dettaglio per una sezione trasversale di categorie di prodotti di consumo (consumabili e non consumabili) di 20 marchi in nove paesi.
Tra questi marchi selezionati lo studio ha preso in esame i prodotti che comunicavano le proprie caratteristiche di sostenibilità o attraverso il packaging, o attraverso azioni di marketing.
L’analisi effettuata dal marzo 2013 al marzo 2014 ha rilevato un incremento medio annuo delle vendite del 2% per i prodotti con indicazioni di sostenibilità sulla confezione e del 5% per i prodotti che hanno promosso azioni di sostenibilità attraverso programmi di marketing. Per contro, un’analisi dei dati di vendita di 14 altre marche senza pretese di sostenibilità o di marketing mostra un aumento delle vendite di solo l’1%.
Tra gli intervistati che hanno dimostrato maggiore propensione verso la sostenibilità la metà appartiene al segmento dei Millennials (21-34 di età). Il 51% di loro sono disposti a pagare di più per prodotti sostenibili e a controllare l’etichettatura dell’imballaggio.
Tra gli risultati rilevati nei paesi in via di sviluppo della regione Asia-Pacifico e del Medio Oriente e Africa sono stati mediamente registrati ampi divari tra le risposte fornite degli intervistati. I Millenials si sono rivelati mediamente tre volte più inclini alla sostenibilità delle azioni rispetto al segmento Generation X (35-49 anni di età ) e 12 volte più disponibili dei Baby Boomer (50-64 anni di età)
Secondo Amy Fenton l’indagine indica che le aziende devono comunicare maggiormente gli impegni socio-ambientali che intraprendono utilizzando sia il packaging che azioni di marketing. I risultati degli ultimi tre anni dell’indagine dimostrano che i tempi sono ormai maturi per fare di più. La percentuale di consumatori globali disposti a premiare le aziende socialmente responsabili è cresciuta mediamente di 10 punti, con l’America Latina in testa con un + 13%. Ci auguriamo che la responsabilità sociale ed ecologica comunicata nel packaging corrisponda anche alla realtà.

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