Vai al contenuto della pagina

I bimbi imparano l’onestà anche dalle favole

homepage h2

Una favola che enfatizza l’onestà di un personaggio è più efficace nello spingere i bimbi a dire la verità di una storia che punta sulle ripercussioni negative del mentire. Lo ha scoperto un nuovo studio pubblicato sulla rivista Psychological Science.
Una favola che enfatizza l’onestà di un personaggio è più efficace nello spingere i bimbi a dire la verità di una storia che punta sulle ripercussioni negative del mentire. Lo ha scoperto un nuovo studio pubblicato sulla rivista Psychological Science. Le fiabe che contengono una morale e un finale positivo stimolano davvero i bambini a comportarsi onestamente. Considerando i risultati della ricerca, fiabe come «Il ragazzo che gridava al lupo» e «Pinocchio» non sarebbero le più adatte.
Soprattutto se si tratta di ispirare i piccoli lettori ad adottare comportamenti retti e rispettosi degli altri. «Non dobbiamo dare per scontato che le classiche favole che contengono una morale promuovano automaticamente buone condotte», ha spiegato Kang Lee della University of Toronto, principale autore dello studio che ha coinvolto un campione di 268 bambini di età compresa tra i tre e i sette anni. Dai dati è emerso che i bambini che ascoltano una favola che parla dei benefici dell’onestà, come quella di George Washington e dell’albero di ciliegio, hanno tre volte in più le probabilità di dire la verità rispetto ai coetanei che ascoltano favole come quella di Pinocchio.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!