Il primo progetto di Cohousing proposto nel comasco e nascerà dal recupero di un immobile a Camnago Volta, un borgo a due chilometri dal centro città.
Il cohousing sorgerà in un edificio storico a poca distanza dalla passeggiata Voltiana. Lo stabile è da ristrutturare mantenendo quanto più possibile della struttura esistente e puntando sul miglioramento delle qualità energetiche, con 110 mq di corte interna, una zona boschiva di proprietà alle spalle e, soprattutto, 155 mq di spazi comuni da utilizzare secondo i desideri e le esigenze dei futuri cohousers.
Nel progetto preliminare si prevedono 9 unità immobiliari, dal bilocale al loft, secondo una flessibilità che consentirà di decidere le dimensioni della propria unità abitativa in base ai nuclei familiari che aderiranno e nel rispetto dei vincoli dettati dall’esistente.
Il risultato finale – la destinazione degli spazi comuni e il taglio definitivo degli appartamenti – sarà frutto del coinvolgimento dei partecipanti, opportunamente seguiti e informati. La ristrutturazione dovrebbe durare circa un anno dalla firma dei contratti preliminari, con consegna indicativa delle unità abitative nella primavera-estate 2016.
Per illustrare il progetto e far visitare l’immobile è previsto un primo incontro di presentazione aperto a tutti: domenica 8 giugno ore 14.30 a Camnago Volta, frazione di Como (Sala ex Circoscrizione, Piazza Martignoni 2).
L’appuntamento è a ingresso libero, previa prenotazione via e-mail a info@lisolachece.org.
COHOUSING CAMNAGO VOLTA nasce dall’incontro tra l’Associazione L’isola che c’è, che già da alcuni anni promuove un percorso di sensibilizzazione sul Cohousing (con il progetto “luoghiCOmuni”), l’architetto comasco Ilaria Marelli e la Cooperativa di Abitazione Comense, proprietaria dell’edificio individuato come sede di Cohousing.