Un manuale ricco di suggerimenti pratici, dove vengono descritti ruoli, procedure, strumenti e tempi per introdurre il metodo del consenso nel proprio ambito di lavoro o di impiego.
Le riunioni vi danno la nausea?
Vi chiedete perchè sono incocluedenti e così stancanti?
Vi sentite frustrati dalla difficoltà di prendere decisioni condivise?
In questo agile manuale Beatrice Briggs, una delle maggiori esperte in materia, spiega in modo semplice e concreto come applicare la facilitazione e il metodo del consenso negli ambiti più diversi. Oltre la contrapposizione minoranza e maggioranza, l’arte di prendere decisioni condivise in associazioni, comunità e gruppi di lavoro è un potente strumento di cambiamento sociale.
Il metodo del consenso ha radici antiche, fonda le sue origini nelle tribù indigene delle Americhe e nella Società degli Amici (i Quaccheri). In tempi più recenti, a partire dai gruppi pacifisti e nonviolenti, il metodo del consenso è diventato uno strumento molto diffuso, praticato in numerose associazioni, gruppi di lavoro, comunità, ecovillaggi e in tutte le realtà che operano per il cambiamento sociale.
La convinzione di base è che per cambiare lo stato delle cose è necessario utilizzare nuovi strumenti di analisi, ma anche di dialogo e confronto. Imparare a prendere decisioni partecipate e condivise, senza dividersi in maggioranza e minoranza, senza spaccature e frustrazioni è una metodologia rivoluzionaria per rendere più efficaci le riunioni e motivare la partecipazione.
A fronte della crisi della democrazia maggioritaria, il metodo del consenso trova sempre maggiori seguaci, grazie anche alla competenza e all’energia di formatori che come Bea Briggs si pongono come facilitatori del lavoro di gruppo.
–