Un Festival ricco di eventi, incontri, laboratori, gastronomia vegan, musica e occasioni di confronto. Il 7-8 giugno alla Versiliana l’evento dell’anno: un’occasione unica per conoscerci da vicino e immergersi nella cultura della sostenibilità. A ingresso gratuito!
Manca poco più di un mese al primo
Festival nazionale di Terra Nuova che si tiene alla
Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu), a due passi dal mare. Abbiamo definito buona parte del programma che vi anticipiamo qua di seguito con una breve spiegazione degli interventi e dei laboratori per grandi e piccini. Ci saranno dei nomi importanti, ma soprattutto degli argomenti importanti, che trovano poco generalmente poco spazio, ma che servono per costruire un mondo migliore, a cambiare vita e a cambiare l’approccio con la natura, il lavoro, la salute, gli esseri viventi.
Vi ricordiamo che l’evento, fatto di per sé straordinario, è ad INGRESSO GRATUITO. Siamo sul mare, e che nelle immediate vicinanze c’è una fitta rete di alberghi, b&b, affittacamere. Con alcuni di essi abbiamo attivato delle convenzioni. Maggiori informazioni su
www.ecoversilia.it
Ecco a voi il programma provvisorio:
SABATO 7 giugno
-
Redazione a colazione: apertura del Festival con la redazione di Terra Nuova.
-
Agricoltura sinergica: le origini, l’esperienza, la pratica, a cura della Libera scuola di agricoltura sinergica Emilia Hazelip.
-
Salviamo le Apuane,il nuovo piano paesaggistico regionale, con esperti del settore, associazioni e comitati locali.
-
Convegno nazionale sull’autocostruzione, con la partecipazione di A.r.i.a. Familiare, Edilpaglia, Comitato Luogo Comune, Vittorio Bugli (Assessore Bilancio della Regione Toscana).
-
Cohousing, ecovillaggi e comunità intenzionali: percorsi ed esperienze a confronto. Partecipano: Rete italiana villaggi ecologici, Rete italiana cohousing, Cohousing Numero Zero, Cohousing Ecosol, Lumen, Vallesanta, Associazione comunità e famiglia.
-
Turismo sostenibile: un altro modo di viaggiare e valorizzare il territorio. Partecipano: Farfalle in cammino, Federazione Italiana Amici della Bicicletta.
-
Dal caffè alle proteine:presentazione del progetto a cura del Centro di Ricerca Rifiuti Zero di Capannori
-
Essere genitori consapevoli:riscoprire solidarietà e contatto per un cambio di paradigma sociale, con Clara Scropetta, custode della nascita.
-
Nel cammino di Thich Nhat Hanh, agire con consapevolezza.
-
La cannabis come cura, con l’intervento del dott. Fabrizio Cinquini, e di Fabrizio Dentini autore diCanapa medica, Viaggio nel pianeta del farmaco “proibito”.
-
Aperitivo con gli autori: a tu per tu con i volti e le idee di chi ogni mese fa Terra Nuova.
-
Spazio CINEMA: selezione dalla rassegna Siamo tutti nello stesso piatto, proiezione di The dark side of chocolate eToscana Mezzadra.
-
Almoraima in
CONCERTO, flamenco gitano e musica mediorientale. Vedi il
video su youtube
DOMENICA 8 giugno
-
L’ora di cambiare: economia solidale e finanza etica, con la partecipazione di Francesco Gesualdi, Banca Etica, Distretto di Economia Solidale. Modera Gianluca Ferrara.
-
La dieta anticancro, con il dottor Paolo Giordo, autore di Prevenire e curare il cancro con l’alimentazione e le terapie naturali.
-
Vaccinazioni: il ragionevole dubbio, con il dottor Eugenio Serravalle, pediatra e scrittore.
-
La comunicazione ecologica: come rendere più efficace la comunicazione,con Pino De Sario.
-
Fermiamo le semine ogm! Con la professoressa Manuela Giovannetti, Dipartimento di scienze agrarie dell’Università degli studi di Pisa, Maria Grazia Mammuccini, vicepresidente Aiab Italia e Marco Bignardi, Coordinamento Toscano Produttori Biologici.
-
L’Italia che cambia, con Daniel Tarozzi, giornalista e autore di Io Faccio così.
-
Vivere vegan e guadagnare in salute, a cura dell’Associazione Progetto Vivere Vegan.
-
Tutta un’altra scuola: spazio di condivisione e confronto tra scuola senza zaino, libertaria e scuola famiglia. Con Marco Orsi, Irene Stella, Clara Scropetta.
-
La casa naturale: dalla ristrutturazione in bioedilizia all’ecologia domestica, con l’architetto Viviana Deruto e Fiorenzo Bresciani (Associazione uomini casalinghi).
-
Ginecologia naturale, con la dottoressa Marialessandra Panozzo, autrice di Candida: cure naturali e alimentazione.
-
Incontro con Mauro Corona (da confermare)
-
Addio denaro, verso un’economia dei sogni, del dono, dell’amore. Una performance partecipativa basata sul libro di Alfredo Meschi e Ilaria Farulli “100 modi per cambiare vita ed essere felici” e sul loro tour nazionale.
-
Spazio CINEMA: selezione dalla rassegna Siamo tutti nello stesso piatto, proiezione di L’economia della felicità e How to destroy the world.
LABORATORI di SABATO e DOMENICA
LABORATORI per BAMBINI (sabato e domenica):
-
letture
-
semi di consapevolezza (orticoltura)
-
la casina delle api
-
laboratori con la creta
-
percussioni e musica intuitiva
-
yoga bimbi
-
acquarello e colori naturali