Vai al contenuto della pagina

Rifiuti zero

homepage h2

In 30 ha ai piedi del Gran Sasso sono state interrate quasi 1mil e 800mila T. di rifiuti tossici e scarti industriali da Montedison e Solvay. L’editoriale del numero di Maggio di Terra Nuova…

Rifiuti zero

Mentre chiudiamo questo numero, arriva da Chieti la relazione dell’Istituto superiore di sanità depositata al processo in Corte d’Assise relativa alla mega discarica di veleni di Bussi (Pe): 30 ettari di verde ai piedi del Gran Sasso, dove sono state interrate quasi 1 milione e 800 mila tonnellate di rifiuti tossici e scarti industriali da Montedison e Solvay. A giudizio 19 persone, accusate di aver contaminato dal 1963 al 2007 la falda e quindi la rete idrica alla quale si approvvigionano i 700 mila residenti dell’area.
Un’accusa fondata, stando alle dichiarazioni di Marco Lombardo, presidente della Lega italiana tumori di Pescara ed ex direttore del dipartimento di oncologia dell’ospedale pescarese, che ha evidenziato come nella zona di Bussi sia stata rilevata “una maggiore concentrazione di tumori urologici rispetto al resto dell’Abruzzo”.
Ben vengano inchieste come questa, ma è evidente che non può essere la Magistratura a risolvere il problema. Serve un radicale ribaltamento delle strategie di gestione e dei rifiuti, a partire dal sistema degli incentivi e della tassazione: discariche e inceneritori dovrebbero rappresentare le opzioni meno diffuse perchè meno convenienti, a favore della differenziata e del riciclo. Solo così potremo rendere l’Italia “a rifiuti zero“.
Per fortuna negli ultimi anni è cresciuta tra cittadini, associazioni e amministratori la consapevolezza che i rifiuti, se ben gestiti, possono trasformarsi da costo in risorsa. Nella classifica 2013 di Legambiente son ben 1300 i Comuni “ricicloni”, in grado di vantare una raccolta differenziata superiore al 65% stabilito dalla legge. Tra questo sono 330 i Comuni che hanno da smaltire meno di 75 chili di rifiuti pro capite all’anno, contro i 533 della media nazionale.
Sono dunque da incoraggiare iniziative come quella avviata di recente in alcune scuole milanesi, dove gli alunni sono invitati a portare a casa gli avanzi del proprio pasto, o come quella adottata oltreoceano dal consiglio comunale di San Francisco per vietare la vendita di acqua in bottiglie di plastica, con la speranza di eliminare entro il 2020 discariche e inceneritori dell’intero territorio della California. E’ questo un obiettivo fatto proprio anche dalla Campagna “Rifiuti Zero”, già attivata in 205 comuni italiani e che Terra Nuova ha deciso di appoggiare, nella speranza che in molti possano diventarne promotori nella propria città e nella propria casa.

Editoriale a cura di Mimmo Tringale tratto dal mensile Terra Nuova Aprile 2014. Leggi il sommario completo qui…

ENTRA NEL MONDO TERRA NUOVA

Scopri su www.terranuovalibri.it tutte le offerte di  abbonamento alla rivista oppure  acquista il singolo numero come cartaceo o come eBook.

Non conosci ancora il mensile Terra Nuova?

LEGGI ONLINE LA COPIA OMAGGIO DELLA RIVISTA

UN REGALO DA PRENDERE AL VOLO!

Terra Nuova regala ai suoi lettori e amici l’ebook ANTIBIOTICI consigli per il NON uso.

Assumiamo troppi antibiotici, anche quando non sono indispensabili con gravi danni alla nostra salute. Ecco quando i rimedi naturali possono essere una valida alternativa.

Leggi qui come scaricare subito il tuo ebook in regalo.

www.terranuovalibri.it www.terranuovaedizioni.it

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!