Vai al contenuto della pagina

Bagol’Area, un progetto di ecovillaggio in Sicilia

homepage h2

Una un gruppo di amici gestisce l’azienda agricola Bagolaro, ai piedi dell’Etna, in transizione verso l’ecovillaggio. 
Bagol’Area è il progetto di ecovillaggio che nasce da un gruppo di amici, intraprendenti e appassionati, che nel 2008 hanno acquistato un podere, che ha preso il nome, Bagolaro, dell’ “albero sentinella” che sta all’ingresso del fondo, davani a casa. Come si legge dal loro sito www.bagolarea.it:
“Crediamo che “insieme é meglio”… che “non c’é coraggio senza paura” e che “sbagliando si impara”.
La nostra sfida é provare che é possibile un insediamento umano alternativo all’aggregazione urbana sia in termini economici che sociali riscoprendo valori umani e ritrovando armonia ed equilibrio con l’ambiente che ci circonda.
La nostra ispirazione e motivazione viene dal luogo stesso prima violentato dall’agricoltura intensiva e poi abbandonato per piú di 30 anni; dal 2005 lavoriamo per ripristinare un ecosistema locale che preveda la convivenza e la collaborazione di più specie viventi, uomo compreso”.
L’impegno è quotidianamente rivolto ai 24 ettari di orto, agrumeto, frutteto in varietá, vigneto, bosco, certificato biologico in cui si sta sperimentando anche la Permacultura e la biodinamica. Parallelamente promuovono corsi per una cultura ecologica e di pace, di tutela del territorio e di scambio umano.
La ristrutturazione degli edifici, disabitati da oltre 30 anni, è avvenuta seguendo i principi della bioedilizia e di risparmio energetico. Molta attenzione è stata data all’acqua (fitodepurazione e biolago, nonchè cisterne di raccolta e diffusione dell’acqua a caduta).  
Sono aperti ad incontrare persone determinate a diventare nuovi membri, al fine di sviluppare ulteriori ambiti culturali e lavorativi.
Per ulteriori informazioni, scheda descrittiva, clicca qui
Contatti: Via Presa 20, Santa Venera di Mascali – Catania, tel. 333 3050663, www.bagolarea.it – info.bagolaro@gmail.com

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!