Dalle parole ai fatti: per conoscersi, mettersi in gioco e condividere esperienze di cambiamento. Ingresso gratuito.
Terra Nuova non vive di sole parole. Dietro gli articoli, le inchieste, le storie che leggete sul mensile e i nostri libri c’è un mondo di storie e di esperienze di uomini e donne che hanno deciso di rimboccarsi le maniche per dimostrare che un altro mondo è possibile. Dal lontano 1977, Terra Nuova è impegnata a raccontare che tante belle idee sulle sorti del Pianeta possono diventare realtà e che è possibile mettere in pratica i nostri propositi di cambiare la società, l’economia, i modelli culturali, a cominciare da noi stessi.
Nel raccontare l’Italia che cambia, c’è un’urgenza umana e professionale. L’idea di questo Festival nasce dal bisogno di condividere il nostro percorso con gli abbonati, i lettori, la società civile e tutti i simpatizzanti. Un popolo sempre più numeroso e variegato che desideriamo conoscere meglio, per allargare i nostri orizzonti, sperimentare il piacere dello scambio con chi sfoglia queste pagine. Terra Nuova è fatta di persone che ogni giorno scrivono, impaginano, correggono bozze, discutono, impacchettano libri e riviste. Persone con pregi e difetti, ma che credono in quello che fanno e si mettono volentieri in discussione. Persone che crediamo possano assomigliare molto a chi ogni mese ci legge.
Non ci interessano le etichette o le ideologie, siamo laici e amiamo la biodiversità in ogni sua declinazione. Siamo convinti che esista un grande numero di persone accomunate dallo stesso desiderio di salvare il pianeta, a cominciare dalle scelte alimentari, dall’educazione dei figli, dai rapporti umani, o adottando degli stili di vita più sobri e sostenibili. Incontriamoci! Passiamo insieme dalle parole ai fatti.
Dove siamo
Per il nostro Festival, anche per quest’anno, abbiamo scelto la Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lu). Siamo nel cuore di una pineta, a soli cento metri dalla spiaggia, in una zona facilmente accessibile.
La Versiliana prende il nome da Versilia, un angolo di Toscana sospeso tra mare e montagna, dotato di un’ampia rete di strutture d’accoglienza, da cui si può raggiungere il Festival su comode piste ciclabili. Per il nostro programma culturale abbiamo a disposizione la villa dove soggiornò Gabriele D’Annunzio con Eleonora Duse, e gli spazi esterni del famoso Caffè della Versiliana, luogo di prestigio e di cultura.
Cosa facciamo
Saranno tre giorni di incontri con gli autori di Terra Nuova, convegni, dibattiti, laboratori per grandi e piccini in mezzo alla pineta e accarezzati dalla brezza del mare.
Siamo ospiti di EcoVersilia, che organizza una mostra mercato su agricoltura biologica, ecocosmesi, bioedilizia, ecotessuti, salute e benessere naturale, con la presenza di operatori olistici.
Il Festival si svolge in due intere giornate ricche di appuntamenti, offre spazi per passeggiate e relax, con gastronomia biovegetariana e vegan, biopizza e servizio biobar.
Stiamo preparando il programma, a breve vi daremo le prime anticipazioni!