Il sommario del mensile Terra Nuova Aprile 2014
homepage h2
Vi presentiamo il sommario del mensile Terra Nuova Aprile 2014, la rivista per l’ecologia della mente e la decrescita felice.
Ogni mese in abbonamento oltre 100 pagine di notizie, approfondimenti, curiosità ed esperienze per realizzare insieme un mondo migliore.
Sommario n. 293 – Terra Nuova Aprile 2014
I motori diesel e benzina promettono sempre nuove performance. Ma il loro impero si sta sgretolando sotto la pressione di nuovi propulsori ibridi, elettrici, alimentati a metano o gpl. Visto che l’auto ecologica non esiste, come sceglierne una meno inquinante? Lettura: Metti l’olio fritto nel motore.
Un gruppo di cittadini fiorentini ha intrapreso un progetto di monitoraggio autonomo della qualità dell’aria, dando vita a un’esperienza che si potrebbe replicare in molte località a rischio del nostro paese. Lettura: L’effetto dell’elettrosmog sulla mente e le emozioni.
Uno spaccato in chiave ecologista su una regione in pieno fermento. Dall’agricoltura bio al turismo sociale, passando per la bioedilizia, l’educazione alla natura e le attività per l’anima. Voci di una Sardegna diversa, da riscoprire.
In febbraio il Parlamento Europeo ha bocciato la nuova regolamentazione europea sulle sementi e numerose associazioni europee hanno ripreso a lottare per la salvaguardia dei sistemi sementieri informali in favore della conservazione dinamica della biodiversità. Lettura: Salvare i semi del pomodoro.
Genuino Clandestino è una rete nazionale di organizzazioni e semplici cittadini per praticare l’agricoltura contadina su piccola scala, nella netta opposizione della vendita dei terreni pubblici. La storia della Tenuta di Mondeggi (Fi) e il Comitato Caicocci (Pg). Libro: Immaginare la società della decrescita.
Una spirale di erbe aromatiche arricchisce il giardino non solo in senso estetico ma anche offrendo diversi tipi di habitat in un piccolissimo spazio: ecco come realizzarla. Novità in libreria: Permacultura per l’orto e il giardino.
Si sta sviluppando una nuova sensibilità e una nuova concezione di percorsi nel verde, che possa finalmente includere i disabili e chi ha bisogni specifici.
Nel nostro paese c’è ancora un vuoto legislativo nei confronti delle famiglie omogenitoriali, che di fatto priva i genitori dei propri diritti. Ne parliamo con Giuseppina La Delfa, presidente dell’associazione Famiglie Arcobaleno. Novità in libreria: Famiglie Arcobaleno.
Oltre 200 Comuni in Italia applicano la Strategia Rifiuti Zero, mettendo in pratica azioni virtuose in difesa dell’ambiente, del lavoro e della legalità. Una strategia da realizzare in 10 mosse, che desideriamo condividere e diffondere. Segui la campagna su rifiutizero.terranuovaedizioni.it
“Se sei infelice non cucinare, preparerai un cibo poco nutriente”; “Se mangi sano e bio ma non mastichi bene, nuocerai lo stesso alla tua salute”: queste e molte altre le riflessioni-provocazioni del ” Bioricettario” di Pino Zammataro, celebre allievo di René Lévy e cuoco macrobiotico.
E’ innegabile, una maschera di bellezza non è solo una crema da tenere un pò più a lungo sul viso, ma un vero e proprio momento di relax. E allora è giusto scegliere accuratamente quella più adatta alle nostre esigenze, stando attenti a evitare gli ingredienti pericolosi per noi e per l’ambiente. Lettura: Maschera alla bardana.
Il primo studio italiano sul metodo Sky ne dimostra l’efficacia su sindromi ansiose, depressione e attacchi di panico.