Vai al contenuto della pagina

Anche con le capriole si diventa saggi: i campi estivi per famiglie

homepage h2

Universal Education propone “L’equilibrista, in gioco tra terra e cielo”, il campo estivo per famiglie in Trentino all’insegna di un progetto educativo che punta allo sviluppo della saggezza e dei valori umani. 
L’appuntamento è dal 20 al 27 luglio 2014 in Val di Non. I campi estivi di Universal Education «sono occasioni di vacanza e, al tempo stesso, percorsi di
crescita interiore, aperti a famiglie di una, due, tre o più persone, in cui adulti, ragazzi e bambini in età scolare condividono momenti di gioco e di riflessione, in ascolto e consapevolezza di sé, degli altri e della natura» spiegano gli organizzatori.
LE GIORNATE AL CAMPO
Vengono costituiti gruppi per fasce di età. La consapevolezza, il gioco, l’animazione teatrale, le proposte artistiche, lo yoga e gli esercizi per il risveglio del corpo, insieme a momenti liberi, coinvolgono i partecipanti in
attività di gruppo o collettive. La sera sono previste proiezioni video sugli eventi significativi della giornata, danze o storie della buonanotte. Per chi lo desidera, verrà anche offerta l’opportunità di momenti di meditazione e
un’intera giornata sarà dedicata ad un’escursione nei dintorni. La finalità è quella di condividere un’esperienza di vita semplice e comunitaria, in un clima di rispetto, attenzione e cura.
LA VAL DI NON
La sede del campo sarà l’ Hotel Rifugio Sores, nella val di Non in località Predaia. E’ in un soleggiato altipiano, ricco di boschi e corsi d’acqua, con un bel panorama sulle Dolomiti del Brenta. 
ISCRIZIONI,PAGAMENTI E QUOTE
Per prenotazione www.universaleducation.it
COSA PORTARE
Per le attività: stuoie o tappetini, abbigliamento e scarpe comode e, se interessati, un cuscino per meditare. Per la sera: felpa e giacca pesante. Per la gita: un k-way, uno zainetto e scarpe adeguate (tennis o trekking).
CHE COS’È UNIVERSAL EDUCATION
Universal Education è un progetto educativo trentennale «che attinge al patrimonio di saggezza presente in ogni cultura» spiegano gli organizzatori. «Nato dalla conferenza internazionale per una nuova educazione tenutasi a Pomaia nel 1982, si ispira ai valori umani universali di amore e pace, con l’intento di sviluppare le grandi potenzialità di ogni individuo, indipendentemente dall’età, dalla fede e dalla religione. Le persone che collaborano a questo progetto sono insegnanti, psicoterapeuti, educatori ed artisti. Provengono da esperienze eterogenee di formazione personale, professionale e spirituale.Condividono le loro esperienze seguendo percorsi comuni di crescita, tracciando mappe di pensiero e di pratiche pedagogiche per piccoli e grandi che si realizzano nei campi estivi».
PER INFORMAZIONI
turchina@tin.it (Stella) -Tel. 339 7612615 (Daniela)

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!