Raduno estivo ecovillaggi: date e luogo
homepage h2
Esperienza e storia, intrecciate a novità e trasformazione, sono le caratteristiche che emergono nell’organizzare l’evento e tanta è la voglia di sperimentare ancora una volta, la soddisfazione di lavorare insieme, di riunirsi e valorizzare tutte quelle “buone pratiche” che da un anno all’altro prendono vita e forma nei diversi ecovillaggi.
Ma non solo: all’incontro primaverile, che si svolgerà presso l’ecovillaggio Habitat, sarà votato il nuovo Consiglio Direttivo, attualmente rappresentato da La comune di Bagnaia, Upacchi, Torri Superiore, Damanhur, il popolo degli Elfi, La Città della Luce, Corricelli e AAM Terra Nuova, oltre a due rappresentanti per i soci sostenitori (associazioni e singoli).
“Il Consiglio Direttivo è innanzitutto un organo di servizio per l’associazione e formula proposte per l’associazione. E’ delegato a prendere decisioni qualora non sia stato possibile interpellare i soci.
Si incontra 5-6 volte all’anno ed è composto da 8 membri più il presidente: 5 rappresentanti di ecovillaggi, 1 da ecovillaggi in costruzione, 1 da progetti di ecovillaggio e 1 socio sostenitore.
Il Presidente con i rappresentanti degli ecovillaggi hanno diritto deliberativo, gli altri due consultivo, queste cariche si rinnovano ogni 2 anni. […] Dell’organizzazione interna della Rive c’è anche il Presidente, Segretario, Tesoriere che vengono eletti anche ogni 2 anni nella riunione di tutti i soci.”
Il Percorso si svolge negli ecovillaggi aderenti alla rete ed è pensato per chi è interessato intraprendere un cambiamento di stile di vita verso un’ottica ecologica, solidale e non-violenta. I moduli si immergono nella vita della comunità ospitante, intrecciando simultaneamente teoria e pratica, nonché la sperimentazione empirica della ravvicinata relazione umana tra e con i membri dell’ecovilaggio. La dimensione dell’ecovillaggio, così variegato e intenso, è un buon banco di prova per sperimentarsi come esseri umani e svelare a se stessi per che cosa si è fatti, acquisire la consapevolezza delle proprie capacità e potenzialità, al di fuori dai paradigmi imposti dalla società consumista e individualista.
28-30 Marzo, modulo ambiente-agricoltura, La Comune di Bagnaia
http://www.aamterranuova.it/MappaEcovillaggi/APPUNTAMENTI/Formazione-ecovillaggi-modulo-ambiente-agricoltura
11-13 Aprile, modulo ambiente-agricoltura, Giardino della Gioia
http://www.aamterranuova.it/MappaEcovillaggi/APPUNTAMENTI/Formazione-ecovillaggi-modulo-ambiente-agricoltura2
6-8 Giugno, modulo sociale, Città della Luce
programma non ancora disponibile
4-6 Luglio, modulo ambiente-agricoltura, Ciricea
http://www.aamterranuova.it/MappaEcovillaggi/APPUNTAMENTI/Formazione-ecovillaggi-modulo-agricoltura
11-13 luglio, modulo ambiente-abitare, Ciricea
http://www.aamterranuova.it/MappaEcovillaggi/APPUNTAMENTI/Formazione-ecovillaggi-modulo-ambiente-abitare
segreteria@ecovillaggi.it per domande generali sul mondo degli ecovillaggi e cohousing
anjama@iol.it per diventare socio Rive
anitafri@yahoo.it per domande di orientamento
formazione@ecovillaggi.it per saperne di più sul Percorso di formazione negli ecovillaggi.