Senza dover rinunciare al piacere di un gustoso tiramisù, vi proponiamo la ricetta per prepararlo in casa senza lattosio e senza glutine.
Senza glutine e senza lattosio: il tiramisù
La collana
” I ricettari a colori“ di Terra Nuova Edizioni, dedicata a chi ama la cucina di qualità, un’alimentazione sana e la riscoperta di prodotti tradizionali, locali e bio si arricchisce del titolo
Senza glutine: pane, torte e biscotti. Si tratta di un libro pensato appositamente per chiunque sia affetto da celiachia o intolleranza al glutine: finalmente tutti, ma proprio tutti, potranno gustare i prodotti da forno tipici della cucina mediterranea.
Le ricette sono suddivise in sezioni – pane, dolci, focacce, torte salate, pizza, piadine, chapati, panelle – e insegnano a realizzare prodotti senza glutine e lattosio, a base di farine integrali appena macinate, legumi e vari tipi di latte vegetale, insaporiti con ortaggi, erbe aromatiche e semi oleosi.
L’autore offre anche ai meno esperti in cucina la possibilità di creare il proprio pane, la torta salata più gustosa oppure di riassaporare il piacere del tiramisù più prelibato. Sono inoltre numerosissime le ricette vegane, nelle quali non sono impiegati ingredienti di origine animale, per un’alimentazione naturale, sana ed etica.
Ricetta Tiramisù senza lattosio
Ingredienti per 4-5 persone
– 12 biscotti savoiardi (segue ricetta)
– crema pasticcera senza lattosio (segue ricetta)
– 150-200 ml di caffè moka
– cioccolato fondente
Biscotti savoiardi: ingredienti per 12 biscotti
– 2 uova
– 130 g di farina di riso
– 50 g di amido di mais
– 1 cucchiaio di miele
– 1 cucchiaino di vaniglia in polvere
Sbattere i tuorli con il miele e la vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso. Montate a parte gli albumi con lo zucchero a neve ferma. Mescolate la farina di riso con l’amido e unitela ai tuorli, rimestate e aggiungete gli albumi, usando sempre una spatola. Versate il preparato nel sac a poche con bocchetta grande e formate i savoiardi direttamente su di una teglia foderata con carta da forno. Cuocete in forno a 180° per 10 minuti.
Crema pasticcera per tiramisù
– 4 tuorli
– 80 g di zucchero di canna
– 30 g di amido di mais
– 500 ml di latte di riso o latte di soia
– mezzo baccello di vaniglia
Sbattete leggermente in una ciotola i tuorli con lo zucchero e l’amido. Versateci sopra il latte da voi preferito, dopo averlo scaldato insieme al baccello di vaniglia tagliato a metà. Rimettete il composto sul fuoco e fatelo scaldare mescolandolo di continuo con una frusta. Appena la crema inizia a sobbollire toglietela dal fuoco e fatela raffreddare in una ciotola pulita, rimestando di frequente.
Tiramisù senza glutine e senza lattosio
Immergete rapidamente 6 savoiardi nel caffè in modo che lo assorbano senza rompersi, sistemateli con delicatezza in una terrina di grandezza adeguata e ricopriteli con uno strato di crema pasticcera. Ripetete l’operazione sovrapponendo gli altri biscotti e stendendovi la crema rimanente. Grattugiate il cioccolato fondente sulla superficie del dolce fino a rivestirla completamente. Fate riposare in frigo il tiramisù per 6 ore prima di servirlo ben freddo.
Leggi online alcune pagine del libro:
–
Altri articoli che potrebbero interessarti: