Vai al contenuto della pagina

Espulsi i taglialegna dalla foresta degli Awà

homepage h2

La campagna lanciata da Survival International per salvare gli Awá pare cominci a dare i suoi frutti: il governo brasiliano avrebbe infatti iniziato a sfrattare i taglialegna e gli allevatori responsabili della distruzione della foresta di una delle tribù più minacciate del mondo. 
La campagna lanciata da Survival International per salvare gli Awá pare cominci a dare i suoi frutti: il governo brasiliano avrebbe infatti iniziato a sfrattare i taglialegna e gli allevatori responsabili della distruzione della foresta di una delle tribù più minacciate del mondo. Secondo quanto riportato dal FUNAI, il Dipartimento brasiliano agli Affari Indigeni, diversi taglialegna e allevatori hanno lasciato volontariamente il territorio e una squadra di terra dovrà allontanare i restanti entro il 9 marzo.
Il Ministro della Giustizia del Brasile ha ricevuto più di 56.000 messaggi dai sostenitori di Survival che gli chiedevano di proteggere la terra degli Awá; diverse le celebrità, come l’attore Colin Firth, Claudio Santamaria, la stilista Vivienne Westwood e il fotografo brasiliano Sebastião Salgado.
A seguito di un’istanza urgente presentata da Survival e dall’ONG brasiliana CIMI, che lavora da decenni con gli Awá, anche la Commissione Inter-americana per i Diritti Umani ha chiesto risposte al Brasile in merito alla situazione della tribù. Gli Awá sono una delle ultime tribù di cacciatori raccoglitori del Brasile e dipendono dalla foresta e dalla sua selvaggina per poter sopravvivere. I taglialegna illegali, però, sono sempre più vicini e la tribù vive da tempo nella paura.
Più di un terzo della foresta in uno dei loro territori è già stato distrutto. Gli Awá sono preoccupati anche per la sicurezza dei loro parenti incontattati, costretti a vivere costantemente in fuga dai taglialegna armati.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!