Espulsi i taglialegna dalla foresta degli Awà
homepage h2
Il Ministro della Giustizia del Brasile ha ricevuto più di 56.000 messaggi dai sostenitori di Survival che gli chiedevano di proteggere la terra degli Awá; diverse le celebrità, come l’attore Colin Firth, Claudio Santamaria, la stilista Vivienne Westwood e il fotografo brasiliano Sebastião Salgado.
A seguito di un’istanza urgente presentata da Survival e dall’ONG brasiliana CIMI, che lavora da decenni con gli Awá, anche la Commissione Inter-americana per i Diritti Umani ha chiesto risposte al Brasile in merito alla situazione della tribù. Gli Awá sono una delle ultime tribù di cacciatori raccoglitori del Brasile e dipendono dalla foresta e dalla sua selvaggina per poter sopravvivere. I taglialegna illegali, però, sono sempre più vicini e la tribù vive da tempo nella paura.
Più di un terzo della foresta in uno dei loro territori è già stato distrutto. Gli Awá sono preoccupati anche per la sicurezza dei loro parenti incontattati, costretti a vivere costantemente in fuga dai taglialegna armati.