Terra Nuova Febbraio 2014
homepage h2
Vi presentiamo il sommario del mensile Terra Nuova Febbraio 2014, la rivista per l’ecologia della mente e la decrescita felice.
Ogni mese in abbonamento oltre 100 pagine di notizie, approfondimenti, curiosità ed esperienze per realizzare insieme un mondo migliore.
Sono in corso trattative segrete tra governi di Stati Uniti e nazioni europee, lobbysti e avvocati d’affari di multinazionali per creare l’area di libero commercio più grande del mondo. A rischio qualsiasi tipo di salvaguardia per cittadini e ambiente: prevarranno solo gli interessi commerciali. Ma è partita la mobilitazione per fermare questa follia.
Nell’anno internazionale dell’agricoltura familiare, Terra Nuova lancia una campagna in difesa del ruolo del contadino per la sovranità alimentare e la salvaguardia dei territori.
Sono sempre di più i genitori che si pongono domande prima di vaccinare i propri figli. E fanno bene, perchè nessuno li informa della possibilità di danni irreversibili. In questi anni le vittime sono state tante: mille, secondo un calcolo approssimativo che però potrebbe essere altamente sottostimato.
In Italia si costruiscono sempre più case a consumo zero, ma la casa passiva mediterranea impone attenzioni e standard costruttivi diversi. Ecco come eliminare le spese di riscaldamento e raffrescamento alle nostre latitudini. Libro consigliato: Guida alle case di legno.
I dubbi sono soprattutto quando si deve scegliere il regime alimentare più adeguato per i figli. Ecco due esperienze opposte e il parere dell’esperto. Letture: Bimbi vegan e Svezzamento secondo natura.
Piantare alberi ha in sé il seme della rivoluzione. Due amici di Terra Nuova, Anna Cadoni, sarda, e Alessio Riggi, siciliano, lo hanno capito alcuni anni fa. Ecco la loro testimonianza.
La storia di Mary Crow-Dog, donna sioux appartenente al gruppo dei Lakota, è quella di un intero popolo che per decenni ha lottato contro le prevaricazioni e gli abusi dell’uomo bianco.
Negli ultimi anni il consumo di surrogati del caffè è cresciuto moltissimo, dal classico orzo fino alle miscele di cereali, legumi e radici di erbe. A fronte di un’offerta sempre più variegata e non sempre sicura, impariamo a capire su quali prodotti orientare le nostre scelte.
Il 2 marzo si festeggia la settima giornata nazionale delle ferrovie dimenticate. Oltre 5000 chilometri di strade da ripercorrere a piedi o in bicicletta, per un turismo più lento tra natura e cultura.
Ricette semplici e gustose per portare in tavola il tofu e il seitan: dagli spiedini di tofu e carote alle lasagne al sugo di zucca e seitan. Da non perdere il ricettario a colori Cucinare tofu e seitan.
Rasatura impeccabile e a basso impatto ambientale? Sì, è possibile. Ecco qualche consiglio pratico per orientarci nell’acquisto dei migliori prodotti da barba. Libro consigliato: Fare in casa cosmetici naturali.
– Blocco delle vecchie auto? Meglio ridurre i voli
– Tagliamo gli stipendi d’oro!
– Allergizzanti nei cosmetici bio
– La felicità è partecipazione