Vai al contenuto della pagina

Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo – V Edizione

homepage h2

Annuario aggiornato e completo dei confitti in atto sul pianeta: l’intento è quello di spiegare le ragioni di tutte le guerre in corso, capire perchè si combatte e chi sono gli attori. Leggi la recensione…

Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo – V Edizione

Ideato da Raffaele Crocco, giornalista Rai, scrittore e documentarista e creato dall’Associazione 46° Parallelo in collaborazione con il Premio Ilaria Alpi, l’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo torna in libreria con la V edizione del volume.
Con foto e illustrazioni viene raccontato lo stato delle guerre in atto narrate in “schede conflitto” suddivise per continente, con cartografia Onu, tavola riassuntiva della situazione profughi, sintesi dei dati del territorio.
Le schede, compilate da giornalisti di varie testate italiane hanno in premessa un rapporto a cura di Amnesty International sulla stato dei diritti civili e umani e i rapporti sulle missioni Onu in corso, sulla situazione della tutela dei beni artistici e ambientali distrutti dalla guerra a cura di Unesco, e sulla situazione dei profughi e rifugiati a cura di Unhcr.
Dall’introduzione….
“Iniziamo dalle novità della V Edizione che vede nascere la collaborazione con Medici Senza Frontiere. Citando l’introduzione gli autori dichiarano “Ci pare fondamentale averli nel progetto, per il punto di vista ‘originale’ che hanno dei conflitti, delle crisi umanitarie e della scarsa informazione che i mass media danno della guerra. A loro si aggiunge il Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali, che ci consente di raccontare ciò che la guerra combina con l’ambiente. Gli altri ci sono tutti, come l’anno scorso”.
Altra novità è lo Speciale “Donne e Guerra” perchè c’è anche un’altra metà della guerra che è giusto raccontare. Non se ne parla infatti mai abbastanza, e il ruolo delle donne nei conflitti è quasi del tutto assente dalle cronache giornalistiche. Questo speciale dedicato alle donne non vuole esaltare, giudicare, piangere o santificare il ruolo della donna nei teatri di conflitto ma, come sempre, informare – per quanto possibile in poche pagine –  sull’altra metà della guerra, quella subita, vista e combattuta dalle donne. Per provare a raccontare la storia per intero insomma. Come è giusto che sia.
L’elemento principale in questo libro resta la forma grafica, la scelta di essere Atlante. Lo ripetiamo: ogni guerra ha esattamente lo stesso spazio, il medesimo numero di pagine. Questo per evitare di dare ad una maggiore importanza rispetto alle altre.  E’ una scelta “politica” che vuole mettere tutte le guerre allo stesso livello. Così, le schede di conflitto sono tutte di 4 pagine, divise rigorosamente per continente, come in un Atlante, appunto.
Attenzione: in questo – che è un Atlante particolare – trovete delle schede conflitto, non delle “schede – Paese”. Qui si disegna un profilo geografico ad una guerra e, quindi, vi sono schede che non corrispondono a Stati o Nazioni, ma ad aree di conflitto. E’ una differenza fondamentale.
Per l’uso delle parole, cioè per le definizioni che diamo ad ogni aspetto delle guerre, vi rimandiamo anche quest’anno al Glossario che troverete nelle ultime pagine. Leggetelo, perchè è importante per avere un criterio univoco e senza incertezza. Le definizioni che diamo non sono scientifiche, lo scriviamo sempre, ma sono una scelta, fatta dopo giorni di discussione. E danno un indirizzo preciso alla lettura.
Vi diciamo, poi, che troverete, sotto le carte geografiche di ogni scheda conflitto, i dati sulla situazione dei profughi e rifugiati. E’ stata realizzata in collaborazione con l’Alto Commissariato per i Rifugiati dell’Onu e si aggiunge al tradizionale rapporto sul tema che pubblichiamo, come tradizione, nelle ultime pagine.
Altre istruzioni: le foto che trovate in questo Atlante ci sono state fornite da fotografi amici, dalle associazioni che collaborano, dall’Alto Commissariato dei Rifugiati. Altre sono tratte da video reporter sparsi in tutto il mondo. Sono quelli che tecnicamente si chiamano “frame”, cioè fermi immagine di un filmato. Per questo, a volte, possono sembrare di qualità strana, magari mosse o sgranate. Le abbiamo volute e scelte per la loro efficacia, per la capacità di raccontare tutto in una sola immagine.
Un’ultima cosa: le carte geografiche sono quasi tutte messe a disposizione dalle Nazioni Unite, per questo sono in inglese. Unica eccezione è la Carta di Peters, usata da sempre in questo Atlante. Anche questa è una scelta politica”.

Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo – V Edizione è in vendita in offerta su www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova Edizioni.

Leggi in anteprima alcune pagine del libro:

Per conoscere tutti i libri della collana Pace e NonViolenza pubblicati da Terra Nuova Edizioni vai su www.terranuovalibri.it

Sfoglia e leggi online il CATALOGO LIBRI DI TERRA NUOVA EDIZIONI per conoscere tutti i libri pubblicati:
 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!