Il nuovo numero del mensile Terra Nuova Gennaio 2014
homepage h2
Il mensile Terra Nuova Gennaio 2014
Vi presentiamo il sommario del mensile Terra Nuova Gennaio 2014, la rivista per l’ecologia della mente e la decrescita felice. Ogni mese in abbonamento oltre 100 pagine di notizie, approfondimenti, curiosità ed esperienze per realizzare insieme un mondo migliore.
La trasposizione italiana della direttiva europea mette a rischio l’esistenza stessa di centinaia di medicinali omeopatici, minacciando il diritto alla libertà di cura. Medici e pazienti si battono per fare in modo che non venga soffocato un settore in crescita al quale si rivolgono milioni di italiani. Aderisci alla campagna di Terra Nuova per salvare l’omeopatia e garantire la libertà di cura. Firma l’appello su omeopatia.terranuovaedizioni.it
Chi pensa che il fenomeno delle intercettazioni di massa riguardi solo leader politici e personaggi influenti si ricreda. Tutti, indistintamente, veniamo quotidianamente spiati attraverso i più comuni dispositivi tecnologici.
Produzione agricola e servizi per la cittadinanza, dall’inclusione dei soggetti svantaggiati agli agrinido: l’agricoltura sociale sposa il biologico e diventa un modello di welfare decentrato.
L’associazione tedesca TestBiotech ha pubblicato il primo, sconcertante, rapporto sulla contaminazione ogm nel mondo, una diffusione giudicata completamente fuori controllo. Una mappa vi mostra tutte le zone contaminate…
Ci perseguita ovunque, in case vecchie e nuove, e se non trattata adeguatamente si trasforma in muffa. Ecco le tecnologie e i consigli per combattere questo nemico silenzioso in modo efficace e naturale. Vedi: i libri di Bioedilizia di Terra Nuova.
Dopo aver rifiutato una tangente di oltre 100 mila euro, Raphael Rossi è diventato un simbolo nazionale di correttezza e onestà. Il suo gesto ha dato vita a un movimento di opinione per l’etica pubblica. Ecco il volto dell’Italia che lotta contro la corruzione e il malaffare. Lettura consigliata: 100 modi per cambiare vita ed essere felici.
Etinomia, la rete degli imprenditori etici della Valsusa, propone una piattaforma comune fra le realtà italiane che operano nella società civile per costruire dal basso un percorso sinergico di economia sostenibile, nel nome della concrettezza. Per approfondire: Immaginare la società della decrescita e Pensare come le montagne.
Esploriamo gli ecovillaggi dando voce a chi ci si è trovato dentro: cinque giovani cresciuti in un ecovillaggio raccontano la loro esperienza. E ci indicano gli errori da evitare. Libro: Ecovillaggi e cohousing.
Il film The secret of the 5 powers narra il percorso che ha unito per sempre la vita di Thich Nhat Hanh con altri due eroi della nonviolenza, Alfred Hassler e Cao Ngoc Phuong. In prima nazionale al cinema Odeon a Firenze il 23 gennaio.
L’industria del turismo invernale ha un impatto violento sul territorio montano e comporta un altissimo consumo di risorse. Le alternative esistono: vi proponiamo una selezione delle mete invernali più suggestive, raggiungibili con mezzi di trasporto pubblici.
E’ una patologia in rapida diffusione che può avere gravi conseguenze. La dieta e lo stile di vita sono fondamentali sia per la prevenzione che per la cura: vediamo in che modo. Per approfondimenti: la collana libri La Salute nel Piatto di Terra Nuova.
Nelle parole del maestro Swami Joythimayananda, un invito a pensare l’antica pratica dell’ayurveda non solo come una medicina, ma anche come una filosofia di vita capace di insegnarci a prevenire le malattie e a ristabilire quella relazione armonica con l’universo messa in crisi dal modello di vita occidentale.
L’igiene del water è importante, ma i comuni detergenti in commercio sono spesso tossici e dannosi per l’ambiente. Meglio scegliere prodotti ecologici o affidarci a quelli naturali, che garantiscono pulizia e rispetto per l’ambiente. Consigliato: Pulire al naturale.
– La crescita che vogliamo
– Gli Scec vanno online
– Trapianti: c’è chi dice no
– Mi ha deluso il vostro articolo sul riscaldamento