Vai al contenuto della pagina

Stress sul lavoro? Da vecchio ti ammali di più

homepage h2

Un lavoro molto stressante, sia dal punto di vista fisico che mentale, può portare a più malattie durante la vecchiaia. Lo afferma uno studio finlandese pubblicato dalla rivista Age and Ageing. 
Un lavoro molto stressante, sia dal punto di vista fisico che mentale, può portare a più malattie durante la vecchiaia. Lo afferma uno studio finlandese pubblicato dalla rivista Age and Ageing. I ricercatori della University of Jyvaskyla hanno studiato i dati di 5mila dipendenti pubblici finlandesi che erano stati oggetto di una ricerca sullo stress nel 1981. I dati sono stati combinati con quelli dei registri ospedalieri nei 26 anni successivi, e dal confronto è emerso che lo stress aumenta i giorni di ricovero. Nel dettaglio ogni mille persone con basso stress fisico ci sono in media otto giorni di ricovero, che salgono a tredici se lo stress è alto. «Questa associazione si trova anche se si considerano solo i ricoveri oltre i 65 anni – scrivono gli autori – segno che gli effetti durano anche dopo il pensionamento».

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!