Vai al contenuto della pagina

Il tribunale europeo boccia la patata ogm

homepage h2

Marcia indietro sulla patata Ogm: il regolamento al commercio della patata geneticamente modificata Amflora, autorizzato in prima istanza dalla Commissione Ue, è stato annullato dalla  Corte Europea.
Marcia indietro sulla patata Ogm: il regolamento al commercio della patata geneticamente modificata Amflora, autorizzato in prima istanza dalla Commissione Ue, è stato annullato dalla Corte Europea. Secondo la sentenza, vi sarebbe infatti stata una violazione nella procedura di autorizzazione per l’immissione nel mercato comunitario. La Commissione avrebbe preso la decisione sulla sola base dei pareri forniti dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare senza considerare i documenti forniti dagli stati membri. La patata transgenica prodotta dalla società Basf Plant Science sarebbe stata creata per fini industriali e per la coltivazione. A impugnare il procedimento nel 2010, sostenendo che la patata potesse comportare rischi per la salute umana e animale, era stata l’Ungheria.
Questa decisione può rappresentare un precedente prezioso per cercare di ottenere altri pronunciamenti simili.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!